SAN LORENZO dorsino 

La Coop rinnova i suoi vertici 

Domani sera il presidente Cornella saluta e presenta l’utile record



SAN LORENZO . Assemblea del 125° anniversario di fondazione alla Famiglia Coop Brenta Paganella di San Lorenzo-Andalo. L’assemblea, fissata per domani alle ore 20 a Fai della Paganella, al palazzetto polifunzionale, vedrà alla presidenza per l’ultima volta il presidente uscente, Ivo Cornella, una vita in cooperazione spesa tra i 9 anni di presidenza alla Brenta Paganella e la serie di incarichi in Federazione, culminati nella vicepresidenza.

Come già pubblicato su queste colonne, il bilancio della coop è di quelli record, grazie a un utile di circa 230 mila euro e un incremento sull’anno precedente del 128 %. L’ordine del giorno prevede dopo le relazioni finanziaria e morale l’elezione delle cariche sociali: nuovo presidente, collegio sindacale, 4 nuovi consiglieri (3 dei quali non più rinnovabili per raggiungimento limite dei 3 mandati).

La storia. La Coop Brenta Paganella si forma negli anni anteriori al Duemila attorno al pollone originario della Famiglia cooperativa di San Lorenzo in Banale, puntando a collegare il Banale con la Paganella. La Famiglia Cooperativa di San Lorenzo in Banale nasce sul finire dell'800 nel clima drammatico della grande crisi che venne a colpire l'economia e in particolare l'agricoltura.

La produzione. La produzione agricola in ristagno, le malattie del baco da seta, la morìa del bestiame creano vaste sacche di fame rendendo più difficile e grama la vita già difficile e grama delle popolazioni locali anche nell'area Brenta Paganella.

La situazione viene combattuta vittoriosamente dalla cooperazione, che agevola e aiuta le popolazioni locali attraverso le forme di partecipazione collettiva, quali il credito, il consumo, il lavoro agricolo. (g.ri.)















Scuola & Ricerca

In primo piano