Storia a Valdaone 

“La Büsier” sta cercando nuove guide per l’estate

Darzo. Il percorso di fusione fra le Casse Rurali Giudicarie Valsabbia Paganella e Adamello prosegue a pieno ritmo e i due istituti di credito lanciano insieme il corso formativo “Conosci la tua...



Darzo. Il percorso di fusione fra le Casse Rurali Giudicarie Valsabbia Paganella e Adamello prosegue a pieno ritmo e i due istituti di credito lanciano insieme il corso formativo “Conosci la tua Cassa Rurale” per far approfondire a soci e clienti la conoscenza dei loro istituti di credito.

«Dopo la firma del protocollo di fusione e la conferenza stampa che si è tenuta lo scorso 15 novembre - spiegano - le due Casse Giudicariesi hanno iniziato il percorso per la loro aggregazione che è prevista per il prossimo 1 luglio 2020, dopo il vaglio e la condivisione con i soci che saranno chiamati ad esprimersi nelle assemblee che si terranno la prossima primavera. Nei mesi di novembre e dicembre i due consigli sono stati molto impegnati per predisporre il progetto di fusione, che è stato deliberato lo scorso 11 dicembre ed inviato alla capogruppo Cassa Centrale Banca che a sua volta lo ha approvato nel proprio Consiglio di Amministrazione del 18 dicembre per inviarlo poi alla Banca Centrale Europea. Sarà quest’ultima a doversi esprimere e ad autorizzare la fusione sulla base del progetto presentato che ha definito le linee di sviluppo per il triennio 2020-2022 della nuova Cassa che opererà nelle Comunità delle Giudicarie, della Paganella e della Vallesabbia».

Il timore di molti è che con la creazione di casse sempre più grandi lo spirito cooperativo finisca su per il camino. Un pericolo che le la Cassa Adamello e Giudicarie Valsabbia Paganella sperano di scongiurare coordinando già per il 2020 le proprie attività mutualistiche a favore di soci, associazioni e imprese. Inoltre verrà proposto “Conosci la tua Cassa Rurale”, un corso aperto a soci e clienti, suddiviso in 5 incontri da 2 ore e mezza ciascuno che prenderà il via domani e descriverà cosa sia il mondo cooperativo, le iniziative a favore di soci e territorio ma anche l’organizzazione di questi istituti e i possibili futuri scenari economici.

“Conosci la tua Cassa Rurale” si svolgerà in videoconferenza nelle sedi delle due Casse Rurali (Andalo, Tione, Pinzolo, Darzo, Vobarno) dalle 19.30 alle 22.













Scuola & Ricerca

In primo piano