L’Ecofiera della Montagna festeggia i primi 20 anni
A Tione per tre giorni. Dal 4 al 6 ottobre per l’evento d’autunno attesi migliaia di visitatori Quattro padiglioni coperti da 3.000 metri quadri e altri 8.000 esterni sullo sviluppo sostenibile
Tione. Dal 4 al 6 ottobre ritorna a Tione “Ecofiera di Montagna”, che compie vent’anni. Tra i primati di quest’importante e attesissimo evento fieristico giudicariese d'autunno i 30.000 visitatori dell’edizione 2018 «la fiera più visitata del Trentino occidentale», i 200 espositori provenienti da 11 Regioni italiane, le oltre 70 iniziative collaterali, la suddivisione tematica «per favorire il visitatore nel trovare il suo settore, le sue passioni, le curiosità e le novità per la sua professione ed il suo tempo libero», l’ingresso gratuito «da sempre» e la spinta economica alle Giudicarie, soprattutto di Tione.
L’edizione 2019 viene inaugurata venerdì 4 ottobre alle 17.30, con la sfilata di autorità e Banda sociale di Tione dal municipio raggiunge i padiglioni espositivi. Vent’anni sono un anniversario di tutto rispetto per questa kermesse promossa dal Comune di Tione in collaborazione col Comitato Fiere e il Consorzio per il Turismo Giudicarie Centrali «anno dopo anno diventata un tassello importante per l’economia provinciale», poiché valorizza imprenditorialità e tipicità della montagna.
I settori tematici
L’edizione numero 20 ha 14 settori tematici: Agricoltura di montagna, Sviluppo sostenibile, Fonti alternative, Risparmio energetico, Bioedilizia, Eco-arredo e design, Artigianato, Prodotti tipici, Produzioni biologiche, Ristorazione giudicariese, Agriturismo, Attività tradizionali della montagna, SportNatura e Salute e benessere, divisi in 4 padiglioni coperti da 3.000 metriquadri e altri 8.000 di aree esterne.
Abito “green”
L’assessore comunale Daniele Bertaso evidenzia l’abito green di Ecofiera «valorizzato da Trentino Sviluppo col “Progetto Manifattura”, su sviluppo sostenibile e green-technologies», la seconda edizione del Festival Trento dell’Acqua, «che sensibilizza sul tema dell’acqua e sull’utilizzo consapevole, col focus sulla qualità delle acque Giudicariesi».
Gli orari: venerdì 4 ottobre dalle 14 alle 20, sabato dalle 9 alle 20 e domenica 6 dalle 9 alle 19.
Compleanno speciale
I vertici del Consorzio per il Turismo Giudicarie Centrali, il presidente Daniele Bertolini e il direttore Redi Pollini, alla presentazione parlano di «compleanno speciale» celebrato con tre giorni di stand, convegni ed eventi collaterali. «Ecofiera, afferma Bertolini, si conferma importante dai punti di vista turistico e commerciale», ringrazia «i tantissimi volontari» spina dorsale di Ecofiera e il Comune di Tione che «crede nell’iniziativa», una grande festa di paese «diventata un punto di riferimento per le novità eco-sostenibili e i temi del benessere ambientale». Il direttore Redi Pollini ricorda «l’impatto economico di 1.200.000 euro dei 3 giorni dell’edizione 2018». Dato statistico che guarda a spesa giornaliera, presenze nei ristoranti e le ricadute economiche locali.
L’Ecofiera di Montagna 2019 promette tre giorni indimenticabili di eventi e appuntamenti, ritmati dalle note della Banda sociale di Tione (venerdì e domenica), dalla “Pras Band” (sabato) e da “Radio Viva FM”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.