Iscrizioni per la gita all’Achesee dei coscritti del 1952
GIUDICARIE ESTERIORI. I coscritti della classe 1952 hanno deciso di festeggiare con una gita all’Achensee, il magnifico Fiordo del Tirolo e Castello di Tratzberg”. L’iniziativa conviviale nelle...
GIUDICARIE ESTERIORI. I coscritti della classe 1952 hanno deciso di festeggiare con una gita all’Achensee, il magnifico Fiordo del Tirolo e Castello di Tratzberg”. L’iniziativa conviviale nelle Giudicarie Esteriori che si svolge da parecchi anni è programmata per sabato 2 giugno nel Tirolo. Il programma vede alle 6.30 di quel giorno il ritrovo dei partecipanti a Ponte Arche e partenza in autopullman per il Brennero; alle 9.30 arrivo al favoloso castello “Tratzberg” con successiva visita. Il castello è un gioiello del rinascimento, fatto costruire dall’imperatore Massimiliano I come sua residenza di caccia e in seguito, proprietà dei Fuegger, i più ricchi banchieri dell’Impero. Sarà “l’Imperatore in persona” che condurrà il gruppo attraverso le splendide sale. Costruito all’inizio del 15° secolo da ricchi imprenditori di Schwaz è una costruzione chiara con tante finestre, ricca di affreschi sia all’esterno e sia all’interno (la visita include il trenino/navetta per salire al castello con partenza dal parcheggio bus).
Quindi alle 11.40 si raggiunge Jenbach, deliziosa cittadina sulle sponde dell’Inn, da dove alle 12 si prosegue con un treno a cremagliera, il più antico del mondo ancora in funzione. Il tragitto, sette chilometri attraverso un ambiente montano bellissimo, in quarantacinque minuti porta direttamente al pontile di Seespitz superando un dislivello di 440 metri con una pendenza del 16%. Il treno, dotato di carrozze panoramiche, passa tra alcune delle catene più famose e impressionanti del Tirolo: le Alpi dello Stubai, le imponenti Alpi della “Zillertal” e il “Wilder Kaiser”. Si giunge a Seespitz, nella conca del lago, detto il “Fiordo del Tirolo” e alle 12,55 imbarco sul battello che attraversa il lago “Achensee”. Alle 13,35 arrivo a Gaisalm, l’unico rifugio europeo raggiungibile via acqua e pranzo e infine alle 16,10 proseguimento della crociera fino a Pertisau dove si riprende il pullman per il rientro. Come si vede le cose da ammirare sono parecchie.
La quota di partecipazione (da 30 a 40 partecipanti) è di euro 115 e (da 41 a 54) è di euro 105 con le iscrizioni che vanno fatte entro martedì 15 maggio con il versamento della caparra di 50 euro.
Le stesse iscrizioni vengono raccolte da Walter Serafini 338 9121434, Carla Parisi 347 5837605, Angelo Litterini 327 9350026 e Gianni Lorenzi 347 4519116. (r.r.)