“InsiemeNoi”: come appassionare i soci della Rurale

Storo. Da anni si dice che il credito cooperativo si sta avvicinando inesorabilmente al modello delle banche tradizionali. Vero o falso che sia, è innegabile che le assemblee annuali di molte casse...



Storo. Da anni si dice che il credito cooperativo si sta avvicinando inesorabilmente al modello delle banche tradizionali. Vero o falso che sia, è innegabile che le assemblee annuali di molte casse rurali si siano ormai ridotte a adunate più o meno oceaniche dove molti dei soci chiamati ad approvare i bilanci poco comprendono delle complesse procedure loro illustrate, finendo col ridurre la partecipazione attiva al minimo. Per far fronte a tutto ciò la Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella ha lanciato "InsiemeNoi" 3 serate di presentazione del bilancio sociale della cassa, pensate proprio per coinvolgere e far appassionare i soci alle possibilità offerte dalla loro banca.

Coinvolgere i soci

L'esperimento pare aver avuto successo. Domenica scorsa a Storo (il secondo dei 3 appuntamenti) si sono presentati ben 700 soci, che non si sono limitati ad ascoltare ma al contrario hanno preso il centro della scena dando concretezza al bilancio sociale posto in relazione alle proprie esperienze. Rappresentanti delle associazioni locali hanno dato conto delle iniziative organizzate grazie al sostegno della Cassa, imprenditori hanno spiegato l'utilità dei corsi formativi loro rivolti, tanti ragazzi hanno raccontato le loro esperienze all'estero sostenute dall'istituto di credito, eccetera.

La “Tombola del Cuore”

C'è stato anche spazio per un divertente gioco a premi, la "Tombola del Cuore" i cui vincitori hanno potuto devolvere le vincite alle proprie associazioni preferite. Alla fine gli ambi (200 euro) sono andati agli "Amici del Paolin" e alla Scuola materna di Lodrone, le terne (400 euro) ad "Afrika Rafiki" e all'Atletica Valchiese, le quaterne (600 euro) alla "Pro Loco Preore" e alla Pro Loco di Storo, le cinquine (800 euro) alla Banda sociale di Roncone e alle Miniere Darzo e infine le tombole (1000 euro) se le sono aggiudicate l'associazione "Il Quadrifoglio" e la Polisportiva Caffarese.

Il presidente Armanini

Per il presidente Andrea Armanini è soddisfatto del buon esito delle serate: «Nel contesto attuale di grande cambiamento per il mondo delle Casse Rurali, riteniamo davvero importante mantenere il legame con il territorio in cui operiamo - conclude infine Armanini -. "Insieme Noi" è un tentativo di consolidare questo legame facendo conoscere tutto ciò che la nostra Cassa Rurale fa, ma soprattutto rendendo i soci e le nostre comunità protagoniste della propria Cassa Rurale». S.M.















Scuola & Ricerca

In primo piano