Iniziano i “corsi del tempo disponibile”

PIEVE DI BONO-PREZZO. Tornano i “Corsi del tempo disponibile”, percorsi di crescita culturale ma anche dedicati allo sviluppo dell'attività motoria, organizzati dall'Associazione “Il Chiese” col...



PIEVE DI BONO-PREZZO. Tornano i “Corsi del tempo disponibile”, percorsi di crescita culturale ma anche dedicati allo sviluppo dell'attività motoria, organizzati dall'Associazione “Il Chiese” col patrocinio dei Comuni di Storo, Pieve di Bono-Prezzo e Valdaone. I corsi si terranno sia a Pieve di Bono-Prezzo (aula audiovisivi della scuola media di Creto) che a di Storo (nella sede dell'associazione di via Cesare Battisti), dove però l'anno “accademico” è già cominciato col 2018 ed è dunque possibile iscriversi solo ai moduli in fase di avvio. A Pieve di Bono-Prezzo l'attività didattica si è aperta il 30 gennaio con la prima lezione del corso “Picasso, fra classicismo e Modernità”, tenuta dalla docente Maddalena Pellizzari. Il 4 febbraio prenderà il via “Il Rinascimento nell'arte e nella letteratura”, con la docenza di Ivana Franchini. Il 20 febbraio spazio a “Viaggi e culture dal mondo”, corso tenuto da relatori vari. L'11 marzo Gianni Ambrosini introdurrà “Stili di Vita e Sana Alimentazione”, mentre il 13 marzo Gianni Poletti si occuperà di “Storia della Chiesa: il concilio Vaticano II si confronta col mondo moderno». Il primo aprile Cristina Berti darà invece «Appuntamenti con il Diritto. Settant’anni e non sentirli: storia della Costituzione ed effetti sulla nostra quotidianità». Nei pomeriggi del 30 marzo e del 13 aprile Marzia Ferrari si occuperà di "Creazioni e composizioni coi fiori". Per quanto riguarda i corsi attinenti all'attività fisica, Elisa Bazzoli comincia oggi alle 17.15 un corso di educazione motoria ospitato nella palestra della scuola media di Creto e che si protrarrà fino all'11 aprile prossimo. Sempre in questo settore, "Il Chiese" organizza anche un corso di "Acquagym" che comincerà dalle 9.40 del prossimo 5 febbraio e sarà condotto da Piera Pelizzari dell'Associazione "Chiese Nuoto".

Per quanto riguarda Storo i corsi cui è ancora possibile iscriversi sono, “Storia locale: il Quattrocento in Valle del Chiese”, che prenderà il via il 4 febbraio con la docenza di Gianni Poletti. “Politica e società moderna”, gestito da Antonio Scaglia a partire dal 22 febbraio. Dall'8 marzo Alessandro Anderle parlerà di “Ebraismo. Dalla storia alle tradizioni”, mentre dall' 1 aprile Matteo Rapanà inizierà a presentare i “Diari di archeologia”. L'11 marzo invece Silvia Salvaterra aprirà un laboratorio culturale intitolato “Cinema. Strumento di Narrazione”. (s.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano