Il vescovo Tisi benedirà la “Giornata per la Vita” 

Tre appuntamenti domani nelle Giudicarie per il quarantesimo anniversario del Centro Aiuto di Tione. La presidente Sauda: «Raggiunti risultati sorprendenti»


di Walter Facchinelli


GIUDICARIE. Il vescovo monsignor Lauro Tisi, parroci, soci e volontari del Centro Aiuto alla Vita (Cav) di Tione, domani festeggiano la “Giornata Nazionale per la Vita”, con tre appuntamenti che coincidono con la celebrazione della Santa Messa delle 9 nella chiesa di san Brizio a Saone, delle 10.30 nella parrocchiale di santo Stefano a Roncone e delle 18.30 nella chiesa di santa Maria Assunta a Javrè. La “Giornata per la Vita”, giunta alla 40ª edizione, è incentrata sul tema “Il Vangelo della vita, gioia per il mondo”. Un appuntamento importante per il Centro Aiuto alla Vita di Tione, presieduto da Elga Sauda, nato 33 anni fa dalla volontà delle Parrocchie di tutte le Giudicarie di «sostenere le giovani madri prive di mezzi o nell’incapacità di fornire le cure al figlio, per prevenire il ricorso all'aborto». Domani sui sagrati delle chiese delle Giudicarie sono proposte «le primule a sostegno del C.A.V. di Tione». Lo scorso anno sono state distribuite 3.600 primule e il ricavato di quasi 10.000 euro ha contribuito a sostenere finanziariamente le molte attività del Centro tionese.

«Ogni mercoledì dalle 14 alle 15.30 a fianco della canonica di Tione, si raccolgono indumenti, vestiti e accessori per bambini, e vengono distribuiti generi alimentari per neonati alle mamme indicatici dai Servizi sociali. Ogni giovedì alla stessa ora vengono consegnati indumenti, giocattoli, pannolini e accessori per neonati, a fronte di un’offerta simbolica, alle mamme che ne hanno bisogno». Si tratta di un servizio efficiente e premuroso perché «i capi d’abbigliamento vengono lavati e preparati con cura». Questo si affianca al sostegno economico del Progetto nazionale “Gemma” «una trentina di giovani mamme, proposteci e valutate a priori dai Servizi sociali, ricevono 160 euro per 18 mesi o al compimento dell’anno di vita del bambino». Si tratta di un aiuto «concreto alla famiglia del nascituro, che si affianca a un accompagnamento sul piano relazionale e umano. Spesso nasce un’amicizia con queste giovani madri, che ha portato alcune di loro a essere a disposizione di altre persone».

Il Cav di Tione «ha raggiunto risultati sorprendenti, compreso quello di far capire le conseguenze dell’aborto che hanno portato giovani donne a rivedere la loro scelta e proseguire nella gravidanza». Elga Sauda con piacere conclude: «Grande è l’attenzione e la disponibilità nei nostri confronti, col passaparola in pochi giorni riusciamo a soddisfare le richieste più impensate di attrezzatura o accessori per l’infanzia». Il Centro Aiuto alla Vita di Tione con discrezione e tempestività interviene nei casi d’emergenza e basa la propria attività su «Carità, Provvidenza e Volontariato». Se qualcuno ha bisogno del Cav, vuole collaborare o informazioni, può rivolgersi alla sede, chiamare il n. 0465.323070, cell. 3355414634 o scrivere a centroaiutovitatione@libero.it.













Scuola & Ricerca

In primo piano