Ecofiera, 3 giorni di eventi focus sul valore dell’acqua 

Tione, presentato nella sede del consorzio turistico il ricco programma dal 5 al 7 Sabato conferenza con il meteorologo Luca Mercalli sui cambiamenti climatici


di Stefano Marini


TIONE. Undicimila metri quadri di superficie espositiva suddivisi fra quasi 200 standisti. Almeno 33 mila presenze previste, 70 eventi dai convegni, alle degustazioni, tutti gratuiti e concentrati in 3 giorni intensissimi. Questi i numeri principali di Ecofiera, l'evento clou della stagione autunnale giudicariese che per la diciannovesima volta in altrettanti anni riempirà le strade di Tione con prodotti, esperienze e persone provenienti da tutta Italia ed oltre. Focus di quest'anno, ruralità e valore dell'acqua.

Ieri pomeriggio la presentazione dell'evento nella sede del consorzio turistico Giudicarie centrali. Mattatore l'assessore al turismo del Comune di Tione Mario Failoni: «Ecofiera è ormai un patrimonio della comunità tionese - ha dichiarato Failoni - un appuntamento che va oltre la natura fieristica ed è capace di lasciare ad ogni visitatore contenuti importanti, e che ogni anno sa modificarsi proponendo sempre cose nuove. Due i punti di forza principali di Ecofiera. Primo, la capacità attrattiva che ogni anno fa convergere qui centinaia di espositori che capiscono il vantaggio garantito da un evento simile, tanto che anche stavolta dobbiamo scusarci con tanti di loro cui non abbiamo potuto trovare posto. Secondo, una proposta ampia e differenziata, composta da 14 settori tematici che rende Ecofiera unica nel suo genere, divenendo un contenitore capace di trasmettere ed amplificare messaggi. Il tema di quest'anno sarà il territorio, declinato nei suoi prodotti legati alla ruralità. Tornerà l'esposizione degli animali, che i visitatori potranno incontrare percorrendo gli stand. Poi spazio all'orto sinergico, al mercato contadino, alta cucina, micologia, tutti aspetti portati avanti con successo dalle associazioni locali tionesi e dagli istituti scolastici presenti nel nostro Comune e fra loro connessi, ad esempio proporre pietanze di alta cucina con i prodotti del territorio coltivati negli orti del nostro paese caratterizzati dal basso consumo d'acqua».

Già perché Ecofiera quest'anno lancerà anche un nuovo evento, il "Festival Trentino dell'Acqua - Le Giudicarie Terra d'Acqua": «Si tratta di un evento nuovo che inizia parlando dei mutamenti climatici - ha continuato Failoni - lo organizziamo assieme ai Bim del Chiese e del Sarca, alla municipalizzata Asm, alle associazioni pescatori e al Parco Adamello Brenta che hanno collaborato nel proporre uno stand unico sul tema dell'acqua. Ci saranno ospiti d'eccezione come il meteorologo Luca Mercalli, volto noto della televisione, che nel pomeriggio di sabato terrà una conferenza intitolata "Cambiamenti climatici e montagna: il problema e le soluzioni". L'acqua è un tema fondamentale per le Giudicarie, profondamente legato alla nostra economia e alla capacità del territorio di creare reddito per i suoi abitanti, e speriamo che anch'esso possa diventare un appuntamento fisso al pari di Ecofiera».

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Scuola & Ricerca

In primo piano