Darzo, lavori al sottotetto della materna

STORO. Un altro dei temi usciti dal consiglio comunale riguarda gli asili di Darzo dove nei mesi scorsi si sono staccati pezzi di intonaco dal sottotetto. Un evento inatteso visto che l'edificio...



STORO. Un altro dei temi usciti dal consiglio comunale riguarda gli asili di Darzo dove nei mesi scorsi si sono staccati pezzi di intonaco dal sottotetto. Un evento inatteso visto che l'edificio risultava collaudato e quindi ritenuto in piena sicurezza. A crollo avvenuto, per fortuna senza feriti o peggio, si è scoperto che il tetto della struttura che ospita materna e nido è messo male anche se non si sa quando si sia generato il problema. Quel che è certo è che adesso serviranno interventi urgenti per rifare il tetto che cominceranno con le festività natalizie in modo da ridurre al minimo i disagi.

«Il crollo degli intonaci - ha affermato il sindaco Turinelli - ci ha portato ad effettuare un sopraluogo. Abbiamo scoperto che tetto e soletta del solaio non erano mai stati rifatti e presentavano marcescenze. Da qui la necessità di un intervento in emergenza viste anche le ulteriori problematiche insorte a causa delle piogge. Il tetto andrà dunque rifatto nel suo complesso. Toccando una parte così importante della struttura, si è rinnovata la necessità di effettuare la verifica sismica, assegnata allo stesso studio che se ne era occupato in precedenza (M&M di Storo ndr). Verranno sostituite impalcature e travetti, si rifarà tutto e si farà un nuovo collaudo, non so ancora se di tutta la struttura o solo del tetto». (s.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano