Daiana Cominotti guiderà il Consorzio Turistico 

Valle del Chiese, tutto come da copione per la nomina del nuovo presidente Sette voti per la “sorpresa” Luzzani. Rinnovato anche il consiglio direttivo


di Stefano Marini


VALLE DEL CHIESE. Tutto come da copione o quasi. Lunedì sera l'Assemblea Generale del Consorzio Turistico della Valle del Chiese ha riformato il proprio Statuto e scelto il nuovo presidente. Come anticipato dal Trentino, la scelta è ricaduta sull'imprenditrice Daiana Cominotti, che si è imposta sull'albergatore Ferruccio Luzzani, candidatosi a sorpresa. «Non ho fatto campagna elettorale - ha specificato Cominotti - ho dato la mia disponibilità perché mi è stata chiesta e perché il turismo resta la mia passione e il mio settore di lavoro». Una presentazione cui è seguita una domanda, quella del sindaco di Sella Giudicarie, Franco Bazzoli: «Hai valutato - ha chiesto Bazzoli- il possibile conflitto d'interessi fra le tue attività e il ruolo che ricoprirai in consorzio?». Domanda secca risposta secca: «Io incarichi diretti dal consorzio non ne ho mai avuti e di certo non ne avrò in futuro, ma è chiaro che il settore è lo stesso - ha risposto Cominotti - se non bisogna avere nemmeno l'ombra del conflitto d'interessi allora bisogna scegliere una figura che col turismo non abbia niente a che vedere, ma allora mancano le competenze e io con una laurea in marketing turistico qualcosina ne capisco».

A questo punto è arrivata la candidatura di Ferruccio Luzzani: «Ho letto sulla stampa il nome del nuovo presidente e del suo vice senza nemmeno conoscere il loro programma, dando per scontato che qualsiasi cosa propongano andrà bene a tutti - ha esordito l'albergatore - il Presidente Valenti ha lavorato bene ma tutte le cose possono essere migliorate. Ho fatto il presidente della Pro loco del mio paese per 20 anni e sono convinto di poterle aiutare ad organizzare iniziative per i turisti che soggiornano in valle».

Parola dunque all'assemblea e risultato è stato eloquente. Trentuno voti per Cominotti, 7 per Luzzani ed una scheda bianca. La nuova presidente ha quindi inaugurato la carica proponendo le liste per gli organi da eleggere. Dopo qualche discussione, eletti a nome delle Pro Loco nel Consiglio Direttivo l'ex presidente Massimo Valenti, Nicola Zontini, Michele Bazzoli, Alberto Bazzoli, Tommaso Beltrami, Daniele Butterini e Marco Salvagni. Ai Comuni spettavano 2 posti, andati a Nadia Baldracchi e Alessandra Zulberti. Per il Bim del Chiese un posto è andato all'ex assessore provinciale Remo Andreolli, mentre le associazioni di categoria hanno nominato Graziano Tamburini e Damiano Oliana. Collegio dei Revisori dei Conti composto invece da Christian Sartori, Antonella Pasi e dal commercialista Ivano Vaglia. Infine come Probiviri, indicati Severino Papaleoni, Gianni Cimarolli e Roberto Bagozzi. Adesso il Consiglio Direttivo si riunirà per decidere la composizione del Comitato Esecutivo del Consorzio.

Meno intensa la parte di Assemblea dedicata alle modifiche allo Statuto, mirate soprattutto ad adeguare le regole alla riduzione dei Comuni in Valle del Chiese. Sono passate con due soli voti contrari, quelli di Massimo e Marco Salvagni, rappresentanti della Pro Loco di Prezzo.













Scuola & Ricerca

In primo piano