Convegno sullo stato di salute delle acque del lago d’Idro
BAITONI. Come sta il lago d'Idro? Domani, lo «stato di salute» dello specchio d'acqua condiviso fra Trentino e Lombardia torna sotto i riflettori dell'associazione “Amici della Terra - Lago d'Idro-Va...
BAITONI. Come sta il lago d'Idro? Domani, lo «stato di salute» dello specchio d'acqua condiviso fra Trentino e Lombardia torna sotto i riflettori dell'associazione “Amici della Terra - Lago d'Idro-Valle Sabbia”. L'appuntamento, il quarto in altrettanti anni, è fissato per le 15 di domani e sarà ospitato nell'aula magna dell'istituto scolastico G. Perlasca di Idro. Si tratterà di un'assemblea pubblica aperta a tutti centrata sia sullo stato dell'Eridio che su quello del fiume Chiese, immissario ed emissario del lago, che del corso d'acqua di fatto costituisce un "rilassamento morfologico". Oltre a ciò l'incontro servirà anche a dar conto delle azioni intraprese nell'ultimo anno per la salvaguardia delle acque e per la loro valorizzazione. Di grande livello il parterre dei relatori che si alterneranno sul palco.
Si va dall'ecologo fluviale, già professore all'Università di Trento, Domenico Siligardi, al professor Alessandro Muraca, docente di ingegneria idraulica all'ateneo di Brescia, per finire con la presidente di Legambiente Lombardia, Barbara Meggetto e col presidente del Comitato Referendum per l'Acqua Pubblica Mariano Mazzacani.
Nell'annunciare l'evento il presidente degli "Amici della Terra - Lago d'Idro Valle Sabbia" Gianluca Bordiga" rivendica"storia" dell' associazione, nata nel 2007 come continuazione del movimento "Salviamo il Lago d'Idro" e, come scrive egli stesso, distintasi per aver «ampliato gli orizzonti, portando condivisioni e sostegno collaborativo alle ragioni della difesa dei livelli minimi vitali-oggi meglio definiti Def-deflusso ecologico funzionale del Fiume Chiese e del suo Lago D'Idro da molte Associazioni operanti sull'asta dei 160 chilometri del Fiume Chiese, dal Trentino alla pianura, e anche da Associazioni nazionali».
L’incontro è fissato per domani, alle 15, nell’aula magna dell’istituto scolastico “Perlasca”. La popolazione è invitata a partecipare. (s.m.)