Consorzio turistico una poltrona per tre
VALLE DEL CHIESE. Il 2018 si prospetta anno decisivo per le sorti del turismo in Valle del Chiese. Come riportato ieri sul Trentino, il presidente del Consorzio turistico Massimo Valenti, in carica...
VALLE DEL CHIESE. Il 2018 si prospetta anno decisivo per le sorti del turismo in Valle del Chiese. Come riportato ieri sul Trentino, il presidente del Consorzio turistico Massimo Valenti, in carica da 10 anni, pare orientato a fare un passo di lato, se non proprio indietro e preferirebbe che la nuova fase si aprisse seguendo un percorso concordato. Intanto però iniziano già a circolare i primi nomi dei “papabili” alla sua successione.
Il Consorzio turistico del Chiese prevede 3 organi collegiali, l’assemblea, il comitato esecutivo e il consiglio direttivo, partecipati dalle Pro Loco, di diritto in maggioranza, poi dai rappresentanti comunali, da quelli delle categorie alberghiero/turistiche e del Bim del Chiese. Il presidente deve uscire da uno di questi attori.
Ciò detto, i nomi che si fanno fra gli addetti ai lavori fin ora sono 3: in pole position ci sarebbe Maddalena Pellizzari, consigliera comunale di Valdaone e soprattutto ex presidente dell’Ecomuseo della Val del Chiese e figura determinante nella gestione dell’accorpamento di quest’ente al Consorzio stesso. Oltre a Pellizzari, buone chance di elezione vengono attribuite anche a Tommaso Beltrami, vicepresidente della Pro Loco di Darzo, molto attivo all’interno dell’associazione La Miniera, e all’albergatore di Cimego Graziano Tamburini, fra gli ideatori dei mercatini della frazione di Borgo Chiese.
Infine c’è da considerare la figura del presidente uscente, che potrebbe rientrare in gioco qualora non si trovasse la quadra su una figura condivisa. Negli incontri tenuti a dicembre con sindaci e presidenti delel Pro Loco, Valenti ha potuto rivendicare i successi della sua presidenza a partire da quello che ha definito un ottimo 2017, sia per le presenze estive, superiori anche a quelle del 2016, che per l’integrazione riuscita di Consorzio ed Ecomuseo. Rafforzato il progetto mountain bike, con la Provincia che deve certificare 11 tracciati sulle montagne del Chiese mentre a luglio arriverà in valle una tappa della gara "Transalp", con 600-700 concorrenti. Dal punto di vista promozionale il sostegno della Comunità di Valle ha permesso numerosi passaggi su radio e TV nazionali. Valenti soddisfatto anche dai risultati dei ritiri calcistici, Pisa Calcio ma anche le primavere di Hellas Verona e Milan, mentre la fase autunnale ha portato 4 eventi di spessore come la "Desmalgada", "Mondo Contadino", il "Festival della Polenta" e "Avvento in Valle del Chiese". Un’eredità di tutto rispetto, che andrà gestita con oculatezza. (s.m.)