Aria, atti concreti per migliorare la qualità 

Storo, domenica dalle 10 in Municipio alcuni ricercatori spiegheranno ai cittadini il piano provinciale



STORO. «Che cos'è il Piano di tutela della qualità dell'aria e come vi possono partecipare i cittadini? Quali sono le azioni messe in campo dalla Provincia autonoma di Trento nell'ambito della mobilità sostenibile e dell'efficienza energetica degli edifici? Quali azioni concrete si possono fare per ridurre le emissioni di inquinanti contribuendo a migliorare la qualità dell'aria che respiriamo?» Queste domande troveranno risposta i cittadini domenica 18 dalle 10 al Municipio di Storo.

Attraverso prove concrete e approfondimenti, alcuni ricercatori spiegheranno alla cittadinanza i contenuti del piano della qualità dell'aria e dimostreranno come, con semplici accorgimenti, ciascuno può fare molto per migliorare la qualità dell’aria.

«Auspico che i cittadini colgano questa importante occasione di informazione. Per tutta la giornata personale qualificato sarà a loro disposizione per fornire risposte e suggerimenti. Sono inoltre previste due dimostrazioni pratiche, alle 11 e alle 14, che illustreranno il modo corretto di caricare la stufa a legna e accendere il fuoco per una buona combustione - spiega l’assessore comunale all’ambiente, Luca Butchiewietz - Dopo l’interessante serata organizzata lo scorso anno sul tema della corretta manutenzione delle canne fumarie, prosegue, attraverso l’organizzazione di questo piccolo evento, la collaborazione tra la nostra amministrazione e Appa per la promozione di buone prassi. Con l’obiettivo di migliorare l’aria del nostro comune, accanto ad iniziative di sensibilizzazione ci siamo mossi anche sul piano della regolamentazione. Abbiamo infatti ultimato la bozza del regolamento sulle canne fumarie che a breve sottoporremo al consiglio comunale per la sua approvazione».













Scuola & Ricerca

In primo piano