IL CASO

Fugatti, troppi orsi per il nostro territorio

«Il Governo ci spieghi come gestire M49 e dove collocarlo»



TRENTO. «Novanta, cento orsi sono troppi per il nostro territorio, la convivenza con agricoltura e uomo è diventata oggettivamente difficile». A dirlo il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, intervenendo sulla nuova fuga di M49. «Il Trentino porta avanti il progetto Life Ursus da ormai diversi anni, ma la presenza di questi animali e il numero di esemplari va gestito, anche nel rispetto e per il benessere della fauna stessa».

Fugatti ha ribadito che l'intenzione è di catturare il plantigrado per riportarlo «in una situazione di tranquillità», ma rispetto alla richiesta del ministro Costa di lasciarlo definitivamente libero ha aggiunto: «Sono idee che, a livello istituzionale, rispettiamo. Riteniamo però che dal governo ci debbano spiegare come gestire l'animale ed eventualmente dove poterlo collocare».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa