Su Radio Fiemme la storia della “Biblioteca Muratori”

CAVALESE. Da oggi a mercoledì 21 andrà in onda, sulle frequenze di “Radio Fiemme”, l’intervista che Clerio Bertoluzza ha fatto sulla nascita e la storia della “Biblioteca Muratori” fondata nel 1756...



CAVALESE. Da oggi a mercoledì 21 andrà in onda, sulle frequenze di “Radio Fiemme”, l’intervista che Clerio Bertoluzza ha fatto sulla nascita e la storia della “Biblioteca Muratori” fondata nel 1756 da don Gian Pietro Muratori, parroco di Isera, per testimoniare il suo legame diretto e profondo con la terra natia e la sua amata Cavalese.

Attualmente, la biblioteca, ubicata nel centro storico, accoglie al suo interno circa 1.500 volumi che vanno dalle prime opere a stampa, i cosiddetti incunaboli, alla fine del Settecento. Un autentico tesoro.

Oltre ai libri, raccolti dal suo fondatore, che si era imposto un rigido stile di vita per poter acquistare le opere, spesso di seconda mano, la biblioteca accoglie al suo interno un tavolo di consultazione e gli arredi originali ossia delle scaffalature suddivise per palchetti ed impostate sullo schema bibliometrico. La biblioteca, di proprietà della parrocchia, può essere visitata prendendo accordi con i responsabili del Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme che, da qualche tempo, supporta il compito di divulgazione portato avanti, con passione e coraggio, dalla dottoressa Giovanna Siviero, “custode del bene”.

Ma ecco le date e gli orari della trasmissione e delle repliche: intervista a Giovanna Siviero e Roberto Daprà, presidente del gruppo “Fai Fiemme & Fassa” e coordinatore del Palazzo e delle attività della Magnifica Comunità di Fiemme oggi alle 9.30, alle 12.15, alle 17.30; mercoledì 21, alle 19.30, giovedì 22 alle 7.30 e alle 12.30. (l.ch.)















Scuola & Ricerca

In primo piano