Sport di montagna e psicologia: se ne parla a Predazzo

Predazzo. “La psicologia può…Contributi della psicologia agli sport della montagna” è il tema della decima edizione del Convegno Nazionale di Formazione “Giovani Sport e Montagna” che il Gruppo...



Predazzo. “La psicologia può…Contributi della psicologia agli sport della montagna” è il tema della decima edizione del Convegno Nazionale di Formazione “Giovani Sport e Montagna” che il Gruppo Sciatori Fiamme Gialle di Predazzo, in collaborazione con la Scuola Alpina della Guardia di Finanza, il Centro Ricerca Sport Montagna e Salute di Rovereto e la Scuola dello Sport Coni di Trento, ha organizzato per sabato 11 maggio, nella sala cinema della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo.

Appuntamento fisso

L’evento, diventato ormai un appuntamento fisso nel panorama nazionale della formazione dedicata agli sport della montagna, è stato voluto dagli organizzatori per fare conoscere meglio la psicologia dello sport al servizio degli sport della montagna.

Il convegno mira a presentare alcuni ambiti di ricerca e di applicazione dedicati a temi chiave delle scienze motorie come l’ottimizzazione della prestazione, il recupero da un infortunio, l’utilizzo dello sport giovanile come contesto educativo e di crescita di talenti, la prevenzione del doping.

Ospiti di richiamo

Per parlare di tutto questo le Fiamme Gialle porteranno a Predazzo un team di relatori e moderatori di altissimo livello e tanti campioni di fama mondiale, come il fondista Federico Pellegrino, la pattinatrice Arianna Fontana, la sciatrice Elena Fanchini oltre al direttore tecnico della squadra nazionale italiana di biathlon Fabrizio Curtaz, il cui settore è reduce dalla miglior stagione di sempre in termini di risultati conseguiti..

Si inizierà alle 8.45 con il saluto del comandante della Scuola alpina col. Stefano Murari e del Centro sportivo della GdF generale Vincenzo Parinello. Alle 9 l’inizio dei lavori con Mirta Fiorio dell’Università di Verona e Claudio Robazza e Cristiana Conti dell’Università di Chieti-Pescara, Laura Bortoli e Francesca Vitali psicologhe dello sport e Fabio Lucidi dell’Università “La Sapienza” di Roma. Alle 12.15 la discussione e alle 14.15 la tavola rotonda con Matteo Anesi campione olimpico di pattinaggio, Cecilia Camellini campionessa paralimpica di nuoto, Fabrizio Curtaz, Elena Fanchini, Arianna Fontana, Josefa Idem, psicologa e campionessa olimpica di canoa e il campione di fondo Federico Pellegrino.

La partecipazione al convegno è gratuita, previa registrazione entro oggi sul sito www.convegnofiammegialle.org. F.M.















Scuola & Ricerca

In primo piano