Nuova Asuc di Vigo: tutti i capifamiglia votati 

A Guido Bernard, gestore della Capanna Fassa al Piz Boè , ben 164 preferenze Soddisfatto per l’esito il sindaco Rizzi: «Ente a salvaguardia dell’ambiente»



VIGO DI FASSA. Domenica a Vigo di Fassa ha vinto il sì per l’istituzione della nuova Asuc e il più votato è stato Guido Bernard, gestore del rifugio Capanna Fassa al Piz Boè e proprietario del negozio Foto Fassa Color. Al di là di vinti e vincitori, i cittadini di Vigo di Fassa hanno dato un segnale forte di compattezza e attaccamento al proprio territorio. Chiamati a votare per l’istituzione dell’Asuc e anche per i componenti del consiglio, nessuno ha votato per il “no”. I votanti sono stati in tutto 544 che corrisponde a circa il 53% degli aventi diritto al voto. A votare per il “sì” sono stati 542 (99,9%) e i due voti di differenza dal totale si riferiscono alle schede nulle.

Per quanto riguarda i nomi, hanno potuto essere votati solamente i capifamiglia e i più votati, dunque facenti parte del nuovo consiglio, sono stati i primi cinque. In prima posizione c’è Guido Bernard con 164 voti, poi di seguito Aldo Rasom con 143 voti; Paolo Rizzi con 140; Lorenzo Mazzel con 139 e Ervin Obletter con 137. Subito dopo di loro ci sono Francesco Rasom (130), Maurizio Weiss (129), Franco Ghetta (120) e Alessandro Tamion (112). L’attuale sindaco Leopoldo Rizzi, che aveva dato la sua disponibilità a far parte del comitato, ha ricevuto 46 voti.

Per quanto riguarda la presenza delle donne, già attive in alcune Asuc di valle come Canazei con Maria Assunta Merli ed Alba con Federica Iori, a Vigo hanno avuto poco successo. Le più votate sono state Rosa Rizzi con 17 voti e Frida Vian con 8.

In generale, a ricevere dei voti sono stati in tutto ben 52 capofrazione di Vigo, 27 però con un voto solamente.

C’è da dire che in paese a Vigo di Fassa per questa elezione c’è stato davvero grande interessamento. Sono stati molte le persone che hanno partecipato alle serate informative organizzate in municipio per la popolazione e qui non si sono risparmiate le critiche, rivolte soprattutto all’amministrazione comunale per la gestione del procedimento. Da una parte c’è stata la formazione di un Comitato promotore per l’Asuc del paese, formato da un gruppo di cittadini che, seguendo l’iter burocratico, hanno lavorato per istituire il referendum per l’Asuc di Vigo di Fassa. Dall’altra però si è formato un altro gruppo di cittadini che hanno criticato la poca trasparenza della procedura attuata dal Comitato promotore, i quali componenti sono stati reputati troppo protagonisti. Per le Asuc tutti i capofamiglia hanno diritto di essere eletti, non ci sono le liste elettorali come gli altri enti.

«Molto soddisfatto dell’esito - si dichiara un propositivo sindaco di Vigo, Leopoldo Rizzi - che ha permesso la costituzione dell’Asuc e la votazione di persone capaci che sapranno amministrare, con sensibilità e positività, un ente a salvaguardia dell’ambiente e unico vero motore dell’economia turistica in valle».

L’elezione del Presidente dell’Asuc verrà fatta all’interno del Consiglio nella prima riunione. (v.r.)













Scuola & Ricerca

In primo piano