Mondiali Junior, Firenze in pista 

Val di Fassa, Neif ambasciatrice di un progetto di ricerca sui tumori infantili



VAL DI FASSA. Sport, ricerca e solidarietà uniti a sostegno della Fondazione dell’ospedale pediatrico Anna Meyer Onlus di Firenze in ricordo della piccola e coraggiosa Maria Sole Marras. Sono questi i cardini di un importante progetto di ricerca scientifica sui tumori cerebrali infantili che ha l’obiettivo di sviluppare una terapia per il trattamento di alcune tipologie particolarmente aggressive. Neif, la mascotte dei Campionati mondiali Junior di sci alpino, in programma dal 18 al 27 febbraio in Val di Fassa, prima e durante l’evento iridato sarà l’ambasciatrice, in versione ridotta, dell’iniziativa benefica, presentata a Firenze nella sala Gonfalone di palazzo del Pegaso, sede del Consiglio regionale della Toscana.

A rappresentare il Comitato organizzatore dei Mondiali fassani c’erano il presidente onorario Tiziano Mellarini, il presidente esecutivo Davide Moser e il project manager Filippo Bazzanella. Ringraziando per l’ospitalità ricevuta, Mellarini si è soffermato sul valore della collaborazione: «Prima del business generato dall’universo turistico legato alla neve, in Trentino lo sport è portatore di valori importanti come quello della solidarietà. In quest’ottica i Campionati mondiali hanno deciso di dare vita a questo progetto di straordinario interesse, che certifica qual è l’attenzione e gli insegnamenti che tanti dirigenti sportivi sul territorio vogliono trasmettere ai nostri giovani per la loro crescita culturale, psicofisica. Collaborazione nata con la Fondazione Meyer, grazie ai rapporti del nostro segretario generale Filippo Bazzanella con gli amici di Firenze, purtroppo a seguito di un coinvolgimento diretto con la tragica esperienza della piccola Maria Sole». Prima e durante i Campionati verrà fatta conoscere l’attività della fondazione e verranno raccolti dei fondi (con offerta libera) per sostenere alcuni progetti rivolti ai più piccoli attraverso, appunto la distribuzione della mascotte Neif. «Un’unione di forze che coinvolge più soggetti - ha dichiarato Alberto Zanobini, direttore generale dell’ospedale pediatrico Meyer - non solo tra la neuro-oncologia del Meyer e il centro di protonterapia di Trento con il quale abbiamo siglato un accordo, ma anche tra la Fondazione Meyer e gli organizzatori dei Campionati mondiali». Nei momenti che precederanno i Campionati e durante l’evento verranno distribuite le mascotte Neif, in cambio delle quali si potrà versare una cifra a scelta, quale donazione, anche con bonifico bancario, da intestare a: c.o. campionati mondiali junior sci alpino val di fassa 2019 - Meyer - Coordinate bancarie: IT 32 I 08140 35050 000000154087, causale: Neif per Meyer.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza