Moena, iniziati i lavori della nuova strada forestale
Le conseguenze di Vaia. Servirà per sgomberare il bosco da 50 mila metri cubi di legname Ci saranno dei disagi soprattutto per i residenti delle piccole frazioni di Penia e Medil
Moena. Gli effetti della tempesta Vaia accompagneranno l'estate moenese tra speranze e mugugni. La ditta Sevis di Soraga ha iniziato la traccia della strada forestale “Crepac” che da località Val incrocerà la via di accesso al piccolo centro di Penia. «Un lavoro necessario per poter raccogliere il legname compreso tra Medil, Penia e Malga Panna» spiega il sindaco Edoardo Felicetti.
Si tratta di una delle zone più grandi di bosco sconvolto dal maltempo valutata in cinquanta mila metri cubi lordi. Per un raffronto ricordiamo che nei boschi di Moena si tagliavano ogni anno circa cinque mila metri cubi di legname.
I lavori della nuova strada, costo 159 mila euro, sono di competenza dell'Ufficio forestale di Cavalese e incerta sarà la data di conclusione. La zona è talmente stravolta che non è stato possibile eseguire una esplorazione sul terreno da parte dei tecnici che hanno progettato la strada utilizzando i soli dati cartografici. Una squadra di boscaioli crea la traccia seguita dai mezzi per il movimento terra che incidono il terreno. «È nostra intenzione assegnare a una sola ditta il lavoro di esbosco in modo da permettere a rotazione l'accesso agli abitati di Peniola e Medil» spiega ancora il sindaco. E problemi li avranno sopratutto gli abitanti delle due piccole frazioni che già hanno provato la scomodità di abitare lontani dal centro.
Per ora la più penalizzata è stata Medil con la strada sconvolta prima dalla tempesta Vaia e ora dai mezzi pesanti. I residenti spazientiti sono costretti a percorrere una strada dissestata e con tratti pericolosi. Il peggio sarà quando i mezzi carichi di tronchi faranno la spola con il fondovalle. «La Provincia ha finanziato per 300 mila euro la viabilità di Penia e Medil. Cercheremo di intervenire nei punti più critici – afferma il sindaco - ma soltanto alla fine dell'esbosco potremo rivedere in maniera completa l'accesso alle due frazioni».
A breve partirà il cantiere per la pista forestale sul prato di Sorte. Dopo l'acceso dibattito tra i residenti non si farà la circonvallazione ma la sola strada forestale ai margini del grande prato. E' stata scartata la soluzione di passare davanti alle case dell'abitato.