civettini (civica trentina) 

«Metano a Cavalese: ora fatti, non parole»

CAVALESE. Unico comune di Fiemme, Fassa e Cembra che non è collegato al servizio di metanizzazione è Cavalese. E questo nonostante tale servizio sia stato chiesto con forza dai cittadini anche...



CAVALESE. Unico comune di Fiemme, Fassa e Cembra che non è collegato al servizio di metanizzazione è Cavalese. E questo nonostante tale servizio sia stato chiesto con forza dai cittadini anche attraverso i loro rappresentanti in consiglio comunale, già a partire dalla passata amministrazione. La Provincia tra l’altro condivide l’importanza di tale servizio di distribuzione del gas naturale, per il quale ricopre il ruolo di stazione appaltante dell’ambito unico provinciale. Ma non solo. La Provincia «sta valutando l’attuabilità di operare sul territorio comunale del capoluogo della valle fin da subito attraverso la possibilità recentemente riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico per i comuni non metanizzarti».

«Con queste parole un anno fa - fa notare il consigliere provinciale della lista Civica Trentina Claudio Civettini - l’amministrazione provinciale rispondendo alla mia interrogazione n° 3716 /XV dava una risposta complessivamente rassicurante rispetto alla metanizzazione di Cavalese, dove non solo il servizio di distribuzione del gas metano tarda ad essere disponibile, ma dove l’alternativa ultimamente proposta – quella del teleriscaldamento - pare stia deludendo molti utenti per motivazioni legate ai costi e alle difficoltà di allacciamento.

Di qui dunque - prosegue Civettini - la necessità, senza polemica alcuna, ma solo dare voce alle istanze locali condivise da un gran numero di cittadini, di tornare sull’argomento con un apposito atto ispettivo finalizzato a comprendere meglio i tempi e i modi di quella metanizzazione così attesa dai cittadini di Cavalese, i quali non abbisognano più di promesse o rassicurazioni, bensì di fatti. Civettini chiede pertanto in una nuova interrogazione all’assessore provinciale competente se sia a conoscenza di quanto riportato in premessa e se come promesso e scritto si intenda proseguire l’obiettivo della metanizzazione di Cavalese. Civettini vuole sapere anche quali passi in avanti rispetto ad un anno fa siano stati compiuti nel processo di fornitura e distribuzione del gas metano ed entro quali termini e secondo quali modalità la metanizzazione diventerà effettiva. E nel caso quali siano lo stato dei progetti e degli appalti per i collegamenti . (l.ch.)













Scuola & Ricerca

In primo piano