Marmolada, Detomas: confini da definire

CANAZEI. Il consigliere ladino Giuseppe Detomas ieri ha presentato un’interrogazione con la quale chiede lumi sulla posizione della Provincia in merito alla controversia con la Regione Veneto sui...



CANAZEI. Il consigliere ladino Giuseppe Detomas ieri ha presentato un’interrogazione con la quale chiede lumi sulla posizione della Provincia in merito alla controversia con la Regione Veneto sui confini della Marmolada. La questione, recentemente, si è riaperta. Le amministrazioni venete, Regione in primis, non intendono rispettare le sentenze, passate ormai in giudicato. Fra Provincia di Trento e Regione Veneto è stato elaborato un “Protocollo d’intesa”, il 13 maggio 2002, solo di natura politica. Manca però l’ente Regione Trentino-Alto Adige. Che Detomas ritiene corretto coinvolgere nella difesa dei confini storici della Marmolada.

Nella sua risposta, l’assessore Mauro Gilmozzi ha spiegato che la questione è giuridica, ma è anche fatta di scelte che sono state operate dalla Provincia di Trento. Secondo Gilmozzi il protocollo del 2002 è stato sviluppato nel pieno rispetto e nella piena aderenza alla decisione del Consiglio di Stato del 1998. Detomas ha invece replicato che «la sentenza stabilisce che il confine deve passare sul crinale della montagna», «la coerenza della difesa dei confini ha una valenza non solo geografica e topografica ma anche simbolica», citando padre Frumezio Ghetta.













Scuola & Ricerca

In primo piano