“La grande arte”: film e libri in tema
PREDAZZO. “Leggi un film, guarda un libro” è il titolo della proposta che la biblioteca comunale di Predazzo, in collaborazione con la direzione del cinema comunale, ripropone a partire da dopodomani...
PREDAZZO. “Leggi un film, guarda un libro” è il titolo della proposta che la biblioteca comunale di Predazzo, in collaborazione con la direzione del cinema comunale, ripropone a partire da dopodomani martedì 29 gennaio fino a maggio, quando partirà in molti cinema italiani la seconda parte della rassegna cinematografica “La grande arte al cinema 2018-2019”. L’iniziativa è stata riproposta dopo il successo della prima parte autunnale. “La grande arte al cinema” è un appuntamento ricorrente, grazie alla capacità di offrire un’esperienza visiva innovativa e di far vivere sul grande schermo tutta la ricchezza delle mostre, degli artisti e dei musei più importanti del mondo. In questo caso Degas, Tintoretto, ma anche Gauguin, il giovane Picasso, Caravaggio, con una tappa alla “Corte delle meraviglie” del Prado, tra le 8 mila opere di uno dei musei più grandi d’Europa.
Le pellicole saranno proiettate in tutt’Italia dal lunedì al mercoledì, mentre a Predazzo solo il martedì e il mercoledì alle 21.15. La novità è l’iniziativa della biblioteca che curerà l’esposizione nell’atrio del cinema dei libri sugli artisti proposti sullo schermo, posseduti dalle biblioteche della valle di Fiemme, che saranno già disponibili al prestito la sera stessa della proiezione per cogliere al volo le sollecitazioni e le suggestioni del film. Si comincia martedì 29 e mercoledì 30 gennaio con “Degas - Passione e perfezione”. Dalla superba mostra del Fitzwilliam Museum di Cambridge, con la sua straordinaria collezione di opere del maestro, il pubblico è invitato a compiere un viaggio fino alle strade di Parigi, con accesso esclusivo a capolavori rari realizzati dal pittore delle ballerine. Il 26 e 27 febbraio sarà la volta di “Tintoretto - Un ribelle a Venezia”, travolgente produzione cinematografica ideata e scritta da Melania Mazzucco. Il film, che vede la partecipazione straordinaria di Peter Greenaway, è un omaggio a uno dei giganti della pittura europea del XVI secolo, a 500 anni dalla nascita. Seguiranno il 26 e 27 marzo un viaggio nelle terre esotiche di Gauguin, con “Gauguin a Tahiti - Il paradiso perduto”, “Il Museo del Prado - La corte delle meraviglie” e “Il giovane Picasso”, sul grande schermo il 7 e 8 maggio. La stagione della Grande Arte al Cinema 2019 si concluderà a Predazzo il 28 e 29 maggio con “Dentro Caravaggio”: un grande attore di teatro, Sandro Lombardi, accompagnerà il pubblico alla scoperta della mostra milanese dedicata al maestro. (f.m.)