La corretta alimentazione arriva sui banchi di scuola
Cavalese, assemblea all’istituto scolastico con medici e l’associazione Assfron sull’importanza degli stili di vita per uno sviluppo etico e sostenibile
CAVALESE. La scuola media di Cavalese, grazie al suo dirigente Roberto Trolli ed alla professoressa Rita Corvino ha organizzato un’assemblea di oltre 100 studenti della prima media e dei loro insegnanti per affrontare il tema del ruolo dell’educazione alimentare e degli stili di vita nell’ottica di uno sviluppo etico e sostenibile, tema proposto da Assfron, l’associazione impegnata grazie alla collaborazione del Dipartimento della Conoscenza e dell’Apss in un vasto programma di sensibilizzazione delle scuole trentine di ogni ordine e grado. Temi questi, ha sottolineato il dirigente Trolli, di fondamentale importanza particolarmente per i ragazzi, e sui quali la scuola deve essere sempre più sensibile.
Il progetto è reso possibile grazie alla disponibilità come volontari dei medici pediatri Dario Piccoli e Albina Andrenacci, del fisiatra Giuseppe Frattin, tutti medici con oltre 40 anni di esperienza e del segretario dell’associazione Carlo Bridi forte dei suoi 33 anni di esperienza in Africa, dove ha compiuto 63 missioni di solidarietà. E’ toccato proprio a lui introdurre questo primo incontro di questo anno scolastico sottolineando la grande attualità del tema del rapporto cibo salute viste le grandi contraddizioni del nostro tempo, da una parte quasi 2 miliardi di persone che soffrono la fame, dall’altra un numero analogo con problemi di eccesso di peso o, peggio di obesità. Egli ha denunciato lo scandalo degli sprechi di cibo, acqua energia, che da soli provocano oltre il 30% delle emissioni di Co2 nell’atmosfera, ha quindi rivolto ai ragazzi anche un forte appello perché ciascuno nella propria vita quotidiana faccia la propria parte. Ha quindi portato il grazie della scuola di Kotido in Karamogia che grazie al sostegno anche di questa scuola ha potuto essere dotata di tutto l’arredo scolastico e dei letti per il dormitorio.
I medici Piccoli e Andrenacci hanno spiegato con l’ausilio della piramide alimentare il perché dobbiamo mangiare correttamente, perché è necessario mangiare di tutto, quanto siano importanti frutta e verdura, ma anche l’importanza della carne e del pesce “mattoncini” per la crescita dei ragazzi. Hanno spiegato perché non si possono mangiare dolci a volontà ma anche l’importanza di una dieta corretta tutti i giorni della settimana, cominciando da un pasto fondamentale e spesso in disuso ossia la prima colazione che deve essere abbondante e varia dai cereali alla frutta, senza dimenticare l’acqua, invece da abbandonare le bibite gasate.
Il dottor Frattin ha insistito molto sull’importanza del movimento e dell’attività fisica che devono far parte di uno stile di vita che raccomanda a tutti ma particolarmente ai giovani nella fase della crescita perché un non corretto comportamento crea i presupposti per influenzare in senso negativo il benessere futuro oltre che quello attuale dei ragazzi. (c.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.