L’estate dei giovani sarà ricca con il progetto “Istagran”
Tempo libero. L’associazione “Inout” ha allestito un calendario di eventi per i ragazzini dei comuni di San Giovanni e Soraga. C’è posto per cento bambini alle scuole medie di Pozza
Val di fassa. Per l’estate 2019 importanti novità sulle attività per bambini nei comuni di San Giovanni/Sèn Jan e di Soraga. In questi giorni è stata divulgata la novità principale: la famosa “scuola estate” per i bambini delle elementari non verrà più organizzata dal Comune, ma dalla nuova associazione di giovani “Inout” che già nell’estate 2018 aveva dato buona prova di sé con l’organizzazione della “scuola estate” per i ragazzi delle medie Cistà.
“Istagran” è la novità
In collaborazione con i Comuni di Sèn Jan e Soraga ha organizzato il progetto “Istagran” (dal ladino “Estate grande”). Si tratta di un programma di animazione per bambini dai 6 agli 11 anni che presenta numerose novità. La prima è l’iscrizione che sarà per tutto il tempo e non suddivisa per settimane: i bambini iscritti parteciperanno al programma di attività dal 1° luglio al 23 agosto, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16. Solo due giorni in settimana, per chi vorrà, ci saranno degli animatori (dalle 8 alle 9) per aiutare nei compiti delle vacanze.
La sede del divertimento
La sede di “Istagran” è alle scuole medie di Pozza, tuttavia se il tempo lo permetterà le attività saranno all’aperto e in montagna. Ci sarà trasporto con i pulmini per arrivare e tornare alle medie e la mensa sarà tutti i giorni al ristorante Le Giare a Pozza. Durante le gite in montagna, pranzo al sacco. I bambini verranno divisi in due grandi gruppi a seconda dell’età, un gruppo con i bambini dalla prima alla terza elementare e un gruppo dalla quarta elementare alla prima superiore.
Il format
Il format delle attività seguirà gli interessi e le capacità dei gruppi e per quanto riguarda l’attività sportiva, ci saranno anche corsi con esperti per poter permettere ai bambini di sperimentare qualcosa di nuovo e sforzarsi a migliorare dal punto di vista fisico. Il lunedì, a rotazione, verranno fatti corsi di nuoto e di tennis. Il martedì mattina si faranno laboratori finalizzati alla preparazione di uno spettacolo finale di chiusura del progetto; il martedì pomeriggio spazio alle attività per conoscere meglio l’ambiente (orienteering, nordic walking, gite nel bosco). Il mercoledì ci sarà la gita in montagna e giovedì, in collaborazione con gli esperti di educazione e psicologi della Cooperativa Le Rais di Fiemme, verranno organizzate attività, giochi e laboratori per dare la possibilità ai giovani di conoscersi meglio. Il venerdì sarà la giornata della “sorpresa”.
C’è posto solo per 100 bambini, il modulo per l’iscrizione è stato consegnato a scuola e si può scaricare anche dal sito internet www.inoutfassa.com. Martedì 26 marzo alle 20.30 in aula magna della Sorastanza a San Giovanni di Fassa ci sarà la serata pubblica di presentazione dell’iniziativa.