Il palcoscenico del Navalge si trasforma in sala da pranzo 

Moena. La cena si serve sul palco per una iniziativa che coniuga solidarietà e buona cucina. Venerdì 25 ottobre alle 20 nel teatro Navalge parte la nuova edizione di “Chef a teatro: rassegna di show...



Moena. La cena si serve sul palco per una iniziativa che coniuga solidarietà e buona cucina. Venerdì 25 ottobre alle 20 nel teatro Navalge parte la nuova edizione di “Chef a teatro: rassegna di show cooking”, evento itinerante in Trentino con rinomati cuochi e ragazzi con disabilità.

Le associazioni Atti e Oasi Valle dei Laghi, con il supporto di Fondazione Aida e il contributo di Fondazione Caritro, presentano una mini rassegna capitanata da rinomati chef trentini affiancati dall’ormai consolidata esperienza dei ragazzi di “The Staff- Diversamente a teatro” (Premio Sodalitas nel 2015) cioè giovani con disabilità della Valle dei Laghi, alcuni di loro al sesto anno di attività.

Il palco di Moena sarà allestito come un’elegante sala da pranzo mentre lo chef “stellato” Stefano Ghetta del ristorante “L Chimpl” preparerà i cibi. Il menù sarà caratterizzato dalla ricerca oculata delle materie prime tradizionali interpretate in chiave contemporanea.

A supporto gli studenti dell’Enaip Trentino di Tesero che accompagneranno Mirco, Andrea e Leopoldo, al loro sesto anno di servizio (prima al Teatro Valle dei Laghi e dal 2017 per Chef a teatro) e le nuove leve Irene, Marilena e Paola: tutti i ragazzi di “The Staff Diversamente a teatro”.

Il progetto è nato nel 2014 nell’ambito dell’attività culturale che Fondazione Aida ha sviluppato presso il Teatro di Vezzano.

Il progetto ha offerto un’occasione di formazione e di inserimento lavorativo nel settore teatrale a un gruppo di ragazzi con disabilità senza distinzione contrattuale o di livello economico rispetto agli altri lavoratori del teatro. L’attività si è conclusa con la chiusura della struttura nel 2017. Da qui è nata l’idea di proseguire l’esperienza attraverso il progetto itinerante “Chef a teatro” che permette di dare continuità al gruppo e al contempo è occasione di confronto per l’intera comunità. L’evento sarà replicato il 22 novembre al SanbàPolis di Trento (partner storico dell’iniziativa, l’Osteria a Le Due Spade e lo chef Federico Parolari). Chiudono il 31 gennaio a Tesero il duo Elisabetta Dellantonio e Gianluca Arzani del ristorante Pedrazzo Lagorai. Per l’evento di Moena è gradita la prenotazione preferibilmente entro il 23 ottobre telefonando al 348/2875130 email info@assiociazioneatti.it. G.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano