Falcons, settore giovanile da lode
Per la prima volta il club di hockey ottiene la bandiera d’argento
ALBA DI CANAZEI. Il settore giovanile dei Fassa Falcons si è guadagnato la bandiera d’argento del Club Challange per la stagione 2016/17, la valutazione che ogni anno viene fatta al settore giovani di tutti i Comitati della Federazione ghiaccio d’Italia: Trentino, Veneto, Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Val d’Aosta.
È la prima volta che i Falcons raggiungono questo traguardo e indubbia è la soddisfazione da parte di tutta la società e del responsabile del settore giovanile Davide Verga che dà il merito di questo riconoscimento a tutti gli allenatori e i volontari che due anni fa con lui hanno iniziato a fare per la ri-organizzazione del settore giovanile.
Come funziona il Club Challenge? In pratica ogni anno la Federazione Ghiaccio (attraverso i propri Comitati) stila una classifica del settore giovanile di tutte le Società d’Italia. Questa classifica tiene in considerazione diversi punti fra i quali gli iscritti ogni anno, i ragazzi convocati in nazionale, il numero degli allenatori su ghiaccio, ecc. Raccolte tutte le valutazioni viene fatta una classifica e in base al punteggio vengono assegnate le bandiere che possono essere: oro, argento o bronzo. Fino a due stagioni fa (2015/16) il Fassa era nelle retrovie, ma per la scorsa stagione (2016/17) ha ottenuto addirittura bandiera d’argento con 191 punti e a soli 9 punti dalla bandiera d’oro.
«Per noi è stato un buon risultato – ha detto Verga – e conferma l’importanza del lavoro iniziato con tutti gli allenatori e i collaboratori sul ghiaccio e fuori. Stiamo migliorando a livello nazionale. A farci guadagnare questo riconoscimento sono stati soprattutto i giocatori del settore giovanile convocati in nazionale, l’elevato numero di allenatori e accompagnatori che seguono la crescita dei ragazzi e anche i nuovi iscritti all’hockey, perché l’anno scorso con l’avviamento all’hockey abbiamo avuto nuovi iscritti. Dalla scorsa stagione poi abbiamo iniziato a incontrare i genitori, fare dei questionari per capire come meglio organizzare l’attività e questo ha influito positivamente sulla valutazione».
Oltre a ciò per ogni settore giovanile vengono svolte attività extra ad allenamenti e partite per i campionati (quest’anno Under 7, 9, 11, 13, 15, 17, 19). Lunedì scorso allo stadio è stato organizzato il Torneo di Natale con sei squadre di bambini dall’Under 7 all’Under 13 nel quale partecipano, nei ruoli si allenatori, assistenti, arbitri e tecnici in cabina, i ragazzi dell’Under 19. (v.r.)