Dentro la cultura ladina con il corso Antropoland
Al liceo scientifico della Scuola di Fassa il 5 parte il percorso di alta formazione La dirigente Florian: «Trasmetteremo conoscenze storiche e antropologiche»
VALLE DI FASSA. Il 5 ottobre alle 15 nel Liceo Scientifico della Scuola Ladina di Fassa prende avvio il secondo anno di “Antropolad”, percorso formativo di alta formazione biennale. L’iniziativa è rivolta ai docenti già in servizio, agli studenti universitari e agli operatori culturali del territorio che intendono acquisire una formazione approfondita negli ambiti della linguistica, della letteratura e della cultura ladina, nonché dell’antropologia alpina. Il corso ha visto la luce nell’anno scolastico 2017/2018 e prosegue anche quest’anno essendo un percorso di alta formazione biennale. «Da anni - spiega la dirigente Mirella Florian - la comunità ladina di Fassa attendeva la costituzione di un sistema permanente di “alta formazione” per consentire a chi già insegna, ma anche agli studenti universitari che saranno i futuri docenti di acquisire progressivamente le competenze linguistiche e culturali necessarie per operare nella Scuola di Fassa. Scuola che deve garantire un corretto ed efficace insegnamento della lingua ladina, in un quadro di educazione plurilingue e aperta all’Europa, trasmettendo e sviluppando anche la conoscenza delle caratteristiche della gente ladina sotto il profilo storico-antropologico».
L’istituzione del corso, è il risultato del lavoro sinergico della Scuola Ladina di Fassa con le istituzioni del territorio quali l’Istitut Cultural Ladin “Majon di Fascegn” e il Comun General de Fascia, insieme alla Provincia Autonoma di Trento e agli atenei di Trento e di Bolzano, per sviluppare e consolidare le competenze professionali dei docenti attraverso lo strumento della formazione permanente.
Le lezioni si svolgono il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 19 e sabato mattina, dalle 9 alle 13.
I corsi previsti nel secondo anno sono: 5, 6 e 12 ottobre, linguistica ladina corso tenuto da Paul Videsott (in lingua ladina); 13, 19 e 20 ottobre, letteratura e analisi dei testi con Fabio Chiocchetti (in lingua ladina); 9, 10 e 16 novembre, trasformazione sociale, minoranze e identità a cura di Ester Gallo (in lingua italiana); 17, 23 e 24 novembre, etnografia e antropologia visuale con Cesare Poppi (in lingua italiana); 1, 2 e 8 marzo 2019, lessicologia e toponomastica, relatore Paul Videsott (in lingua ladina); 9, 15 e 16 marzo 2019 didattica del ladino e glottodidattica con Ruth Videsott (in lingua ladina).
©RIPRODUZIONE RISERVATA