Dal cinema al palcoscenico torna “Dolomitenfront” 

Predazzo, per la prima volta va in scena l’opera rock che finì sul grande schermo Il palcoscenico sarà quello naturale di Forte Dossaccio, dove venne girato il film



PREDAZZO. Anche il 2018 si annuncia speciale per “Dolomitenfront”. Con un ritorno "in scena", giovedì, del progetto da cui è scaturita l'opera rock in forma cinematografica del 2015, a conferma della validità di un'iniziativa culturale ed artistica nata in Val di Fiemme e prodotta dalla berlinese “Shaking Foundations” in collaborazione con l'associazione teatrale “Arjuna”. È un debutto davvero tutto da scoprire per la versione dal vivo del progetto, legato ancora una volta al tema della guerra e di tutte le considerazioni e le riflessioni che le ruotano attorno, sempre in chiave musicale e rock. “Dolomitenfront” 2018 Live inizierà a vivere con due date ad agosto, il 16 pomeriggio (alle 16) a Forte Dossaccio a Predazzo e il 18 sera (alle 20.30) a Forte Tenna.

“Dolomitenfront”, in questo 2018 che ricorda i cento anni dalla fine della Grande Guerra, è parte di “Sentinelle di Pietra”, rassegna provinciale di eventi estivi lungo il percorso del Sentiero della Pace organizzata da Centro Servizi Santa Chiara di Trento, Museo della Grande Guerra di Rovereto e Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento. Dunque per “Dolomitenfront”, dopo l'articolato lavoro della rock opera – film, avviato nel 2015 e completato nel 2016, poi presentato in vari importanti film festival (Lisbona, Chicago, Trento e Dublino) con importanti riconoscimenti e riscontri - in agosto si proporrà in un evento totalmente dal vivo.

Il palcoscenico sarà quello naturale di Forte Dossaccio in Val di Fiemme (che ha ospitato le riprese del film) e di Forte Tenna in Valsugana. Il cast, composto per la maggior parte da giovani talenti della Val di Fiemme, sarà a grandi linee lo stesso del film con l'aggiunta di alcuni nuovi interpreti manterranno alto il livello del progetto. Autori di testi e musiche sono Rob Falsetti e Ana Vukovojac con Emma Deflorian alla regia. Come per il film, anche la versione “live” di “Dolomitenfront” proporrà come base il tema della guerra, tutt'altro che lontano dal nostro tempo. La vicenda, che si sviluppa quasi cinematograficamente, scena dopo scena, lancerà un messaggio forte e chiaro contro la guerra, le guerre passate, presenti e future e un inno alla pace.

Per maggior informazioni:

https://www.facebook.com/dolomitenfront/

www.trentinograndeguerra.it/news.jsp

www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Comunicati/sentinelle-di-pietra-nei-Forti-del-Trentino

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano