Da oggi a martedì 13 è tempo di Carnevale
FASSA. Come ogni anno, per turismo o per tradizione, in Val di Fassa vengono organizzate numerose manifestazioni per la settimana di Carnevale. A Penia l Grop de la Mèscres de Dèlba e Penìa fa...
FASSA. Come ogni anno, per turismo o per tradizione, in Val di Fassa vengono organizzate numerose manifestazioni per la settimana di Carnevale.
A Penia l Grop de la Mèscres de Dèlba e Penìa fa rivivere il carnevale ladino con “bufon, laché, marascons” e con la “mascherèdes”, le tipiche commedie in lingua ladina messe in scena sul piccolo palcoscenico delle ex scuole medie a Penia con inizio 20.30. Oggi, giovedì grasso, ci sarà “I doi Jan a lita” di Simone Soraperra e martedì grasso, 13 febbraio, “I trei bricons” di Fabio Dantone.
A Canazei domenica 11, dalle 14.30 alle 16.30, alla conchiglia del parco è in programma una festa di Carnevale in maschera per famiglie e bambini.
A Campitello, sempre domenica 11 alle 14.30 inizia il “Carnascèr de Ciampedel” con la sfilata in maschera (in legno “da burt” o “da bel”) in piazza, musica con la Spritz Band e da mangiare e da bere per tutti. Quest’anno il tema è “Sajons e lurieres”.
Negli altri paesi della valle si farà festa il 13 febbraio. A Vigo tornano i carri allegorici con la sfilata per le vie del paese dalle 14. In Piaz Massar la festa prosegue tutto il pomeriggio con musica, dolci e la premiazione delle maschere più belle e significative. La sera la festa si sposta al Pub il Pavone.
Grande festa con i carri anche a Moena: alle 14 parte la sfilata dal piazzale della chiesa e a seguire in Piaz de Sotegrava in compagnia di dj Odo c’è la premiazione della maschera più bella e dei gruppo. Per i più piccoli al Navalge festa in maschera fino alle 19 con animazione, zucchero filato, baby dance, “trucca bimbi” e palloncini.
Per iscrizioni rivolgersi in Comune a Moena (0462.573 141 int. 1 o segreteria@comune.moena.tn.it).
A Pozza alle 21 sulla pista Aloch viene organizzata la fiaccolata dei maestri di sci della scuola Vajolet con abbigliamento Vintage e a seguire festa per tutti di Carnevale. (v.r.)