Da Fassa al Film Festival lo striscione anti bullismo
Realizzato da Marino Pederiva e dal gruppo “Vivere, Informare, Formare” della Scuola Ladina in occasione degli Europei di arrampicata a Campitello
VAL DI FASSA. Dalla Val di Fassa al Trento Film Festival della Montagna per “conquistare” uno spazio e manifestare contro il “bullismo”. Nel giorno d’inaugurazione della rassegna, un gruppo di docenti, studenti e sostenitori del progetto VIF (Vivere, Informare, Formare) della Scuola Ladina di Fassa, che da anni coinvolge i ragazzi di medie e licei alla cittadinanza attiva, si sono resi partecipi dell’allestimento tematizzato contro il bullismo, di una zona dello stand Editing Montura in piazza Fiera a Trento. Si tratta della struttura che ospita la Rassegna Internazionale dell’Editoria di Montagna “Montagnalibri”, aperta e frequentata fino al 6 maggio da migliaia di curiosi e amanti della cultura dell’alpinismo. Proprio qui è stato apposto lo striscione #nonfareilbullofaiboulder ideato, realizzato e proposto da Marino Pederiva e dal gruppo VIF in occasione dei Campionati Europei di arrampicata sportiva, che si sono svolti lo scorso luglio nella palestra Adel a Campitello. In quella occasione alcune star dell’arrampicata e personaggi di spicco nel mondo dell’alpinismo hanno autografato lo striscione, sottoscrivendo l’importante messaggio di lotta al bullismo.
Il progetto salute VIF della Scuola Ladina, oltre a questo problema che negli ultimi anni si è particolarmente diffuso tra i giovani e pertanto va prevenuto, da anni promuove iniziative e attività, all’interno della Scuola Ladina volte alla sensibilizzazione dell’intera comunità. La rete di VIF coinvolge sul territorio numerosi collaboratori, tra cui Marino Pederiva, che da anni è schierato in prima linea nella lotta contro il gioco d’azzardo, ma anche enti e associazioni, come i club alcologici territoriali di Fassa. Oltre ai percorsi di peer education sui temi del cyber bullismo, delle dipendenze e dell’educazione socio-affettiva, il gruppo di docenti e studenti VIF, si fa promotore di attività in grado di rendere i giovani protagonisti, mettendo in luce le loro peculiarità e i loro talenti. Tra le varie iniziative, stanno ottenendo ottimi riscontri le rappresentazioni teatrali del gruppo di teatro, la realizzazione del giornale Filoreflex, la partecipazione a momenti di dibattito, di riflessione, di raccolta fondi a sostegno di realtà bisognose.
©RIPRODUZIONE RISERVATA