Concorso di teatro in lingua ladina
SÈN JAN. Dopo aver dedicato l’edizione 2017 dell’Aiusciuda Ladina al teatro, inteso come laboratorio di lingua e identità, il Comun general de Fascia torna sulla ribalta con il concorso “Cunst Ladin”....
SÈN JAN. Dopo aver dedicato l’edizione 2017 dell’Aiusciuda Ladina al teatro, inteso come laboratorio di lingua e identità, il Comun general de Fascia torna sulla ribalta con il concorso “Cunst Ladin”. Si tratta di un’iniziativa a favore del teatro che invita, autori noti e neofiti di qualsiasi età e nazionalità, a mettersi in gioco, presentando opere in lingua ladina, mai pubblicate precedentemente. Tutti i partecipanti avranno modo di vedere pubblicato il loro lavoro, da un editore scelto dal Comun general, mentre l’opera più meritoria, giudicata da una commissione composta da esperti di teatro e da scrittori, sarà rappresentata nel corso di una rassegna indetta dallo stesso ente ladino. Non solo, il miglior autore riceverà anche un premio in denaro del valore di 500 euro.
Per partecipare è necessario presentare, entro il 15 settembre 2018, una scheda d’iscrizione con i dati personali dell’autore, eventuale nome d’arte, dichiarazione di paternità dell’opera (con la precisazione che non è mai stata pubblicata) e liberatoria sulla privacy, in modo che l’ente possa trattare i dati forniti. Devono essere fornite più copie del testo (ogni copia sul frontespizio deve riportare titolo e autore), inserite in una busta con indicato l’indirizzo del Comun general e il titolo del concorso “Cunst Ladin”, mentre non dove comparire esternamente il nome dell’autore.
Le buste devono contenere le copie dell’opera scritte a mano o al computer e una busta chiusa (senza alcuna scritta esteriore) dove viene inserito un biglietto riportante il nome di uno o più autori. La busta deve essere consegnate all’ufficio Servizi linguistici e culturali del Comun general de Fascia, a cui ci si può rivolgere per qualsiasi ulteriore informazioni sul concorso (cultura@comungeneraldefascia.tn.it – telefono 0462 764500). (e.s.)