“Chi da Cianacei” vince l’Idea cup
Dopo 11 anni il torneo di green soccer allestito dallo Spazio giovani
CAVALESE . Continua l'intensa e variegata attività dello “Spazio giovani L'Idea”, centro di aggregazione giovanile facente capo alla Cooperativa Sociale Progetto 92 e sostenuto da tutti i Comuni della Val di Fiemme e dalla Comunità Territoriale della Val di Fiemme. Grande successo ha riscosso l'organizzazione dell'11ª edizione del "Trofeo Idea Cup 2018", vale a dire l’ex “Trofeo Pallapuffa” (che da quest’anno ha cambiato denominazione), torneo di green soccer 7 contro 7 (6 più il portiere) riservato ai ragazzi delle scuole medie di Fiemme e Fassa che è ritornato puntualmente a inizio giugno al campetto in sintetico dell’Oratorio “San Sebastiano”, gentilmente concesso dal Comune di Cavalese.
Il ritrovo delle cinque squadre iscritte era fissato alle 9 per il briefing iniziale, con esposizione del regolamento e presentazione del tabellone. A mezzogiorno in punto pausa pranzo con una gustosa e meritata pastasciutta per tutti i partecipanti, poi nel pomeriggio tutti di nuovo in campo per continuare con le sfide all’ultimo gol. A metà pomeriggio il torneo è stato giocoforza sospeso a causa di un violento temporale (con grandine), ma i giovani calciatori protagonisti della giornata non si sono certo scoraggiati e, terminato l’acquazzone, hanno ripreso a giocare mossi da passione ed entusiasmo.
Alle 16.30, quale momento conclusivo dell’evento, si è svolta la premiazione, alla presenza dell’assessora Pina Vanzo del Comune di Cavalese, con premi e gadget per tutti i ragazzi. Questa la classifica finale al termine del torneo: 1° squadra classificata Chi da Cianacei, 2° Real Fiemme, 3° Mongister United, 4° Scarsenal e 5° Talpe Spaziali. Per la prima volta in 11 anni di storia, il trofeo Idea Cup è dunque uscito dalla Val di Fiemme, essendo stato vinto dai cugini di Fassa. La classifica cannonieri ha visto primeggiare Pietro Corradini (Real Fiemme) con ben 7 reti all’attivo, seguito da Alessandro Soraruf (Chi da Cianacei) con 6 goal e altri 15 giocatori andati a segno con 1, 2 o 3 marcature. Miglior portiere è invece risultato Diego Pedergnana (Chi da Cianacei) con soli 3 goal subiti.
Il tutto sotto gli occhi attenti dei coordinatori dell’Idea Marco Mazza, Michele Fontana e Massimo Cristel e degli arbitri, i dei ragazzi più grandi dello Spazio Giovani L'Idea, i quali hanno accettato volentieri di collaborare all’evento.
A loro, così come a tutti i partecipanti al torneo, gli operatori de L'Idea vogliono dedicare un particolare ringraziamento, che vai poi esteso e condiviso con il Comune di Cavalese e l’Oratorio di San Sebastiano per aver collaborato all’organizzazione con spazi e attrezzature, nonché alla Comunità Territoriale della Val di Fiemme nella persona dell'assessore allo sport Michele Malfer per il continuo e convinto sostegno all'attività dello Spazio Giovani. (l.ch.)