A San Sebastiano donatori Fiemme in assemblea

Cavalese. “San Bastian, la viola en man; viola o no viola de l’inverno semo fora”. Così recita un antico adagio cavalesano. E proprio nel giorno della festa di San Sebastiano il gruppo Advsp...



Cavalese. “San Bastian, la viola en man; viola o no viola de l’inverno semo fora”. Così recita un antico adagio cavalesano. E proprio nel giorno della festa di San Sebastiano il gruppo Advsp (Donatori volontari di sangue e plasma) ha voluto organizzare la cena sociale nelle come ogni anno nelle capaci sale del Palafiemme. Ma l’incontro conviviale è stato anche l’occasione per illustrare ai soci i confortanti dati riguardanti le donazioni e il servizio in favore delle persone che hanno bisogno.

Il capogruppo Gianni Giacomuzzi, oltre che esprimere la propria soddisfazione per la piena riuscita della serata, caratterizzata anche dall’atteso ballo di San Sebastiano allietato dalla musica del noto complesso “Spritz Band” ha colto l’occasione per ringraziare il dottor Simone Romano, direttore sanitario e responsabile del servizio donazioni, e i soci Silvano Betta, Luigi Rizzoli ed Enrico “Chicco” Demattio, abili alfieri del gruppo e la coordinatrice del servizio donatori Teresa Mich. Alla cena sociale ha preso parte anche il decano di Fiemme Don Albino Dell’Eva, il presidente dell’Avis di Fiemme Clerio Bertoluzza e il sindaco di Cavalese Silvano Welponer che ha espresso parole di viva soddisfazione per la generosità e l’opera meritoria dei donatori.

Il capogruppo Giacomuzzi ha anche sciorinato alcuni dati che denotano la vitalità e l’impegno del gruppo. I soci sono complessivamente 200, di cui 186 attivi e i restanti in standby per controlli e maternità. Ma nel gruppo sono confluiti anche 14 nuovi donatori e 2 aspiranti che devono ancora terminare i controlli e conseguire l’abilitazione. Le donazioni nel corso del 2019 sono state 286. Ma nel corso della serata il capogruppo ha anche provveduto a consegnare un riconoscimento ai donatori che hanno completato il percorso.

I riconoscimenti sono andati a Gianfranco Defrancesco, a Ciro Giacomuzzi, a Giuseppe Spazzali, al Stefano Waldner e a Nicola Cataldi. Altri riconoscimenti saranno consegnati ad altri 10 donatori che non hanno potuto essere presenti alla serata per altri impegni. Essi sono Vincenzo D’Ettorre , Michele Ausermuller, Haidi Chelodi, Arianna e Nadia Dellagiacoma, Fiorenza Donei, Bruno Facchinelli, Giulia Martignon , Antonia Porro e Antonia Zorzi. L.CH.













Scuola & Ricerca

In primo piano