Il caso

E’ Kj1 l’orsa catturata (e rilasciata) nell’Alto Garda: la stessa che ha aggredito il turista a Dro

Arrivata la risposta dalle analisi genetiche. L’animale è ora dotato di radiocollare che consente ai forestali di monitorarne i movimenti 

L'AGGREDITO. Il turista francese: "Mi ha morso, poi l'orsa è scappata"
LA SENTENZA. Kj1, il Tar boccia anche la seconda ordinanza di abbattimento
I SINDACI. Allarme del Cal: "Orsi, rischi per la sicurezza pubblica"
LA SAT. "Sì ad abbattimenti e spray anti-orso"



TRENTO. E’ Kj1, responsabile dell'aggressione a un turista francese a Dro, la femmina di orso catturata ieri (24 luglio) dai forestali grazie a una trappola a tubo nell’Alto Garda.

La conferma è arrivata dall'assessore provinciale con delega ai grandi carnivori Roberto Failoni: «La forestale sta monitorando l'orsa con grande attenzione. Gli avvistamenti stanno avvenendo di frequente nella zona», ha dichiarato al Tgr Rai. 

In una nota dopo la cattura, la Provincia aveva sottolineato «l'impossibilità di interdire alle persone le aree frequentate da Kj1 sotto i profili tecnico e sociale: l'area dove si muove l'orsa - testimoniata dai monitoraggi eseguiti dal Servizio faunistico - è infatti estesa 110 chilometri quadrati e al suo interno si trova una rete di sentieri e strade forestali lunga 250 chilometri con circa 100 accessi diversi».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sicurezza

Trento Nord, operazione contro l’immigrazione irregolare e lo spaccio di droga: 3 espulsi

L'intervento, che ha visto la partecipazione congiunta di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, si è concentrato principalmente su immobili e strutture abbandonate occupate illegalmente. Durante i controlli è stata anche rinvenuta una bicicletta elettrica, presumibilmente rubata. Chi dovesse riconoscere la propria e-bike può contattare le autorità