Dalla Provincia 40 milioni per le facciate dei centri storici
Il Trentino prende spunto dalla Giornata nazionale del paesaggio rilanciando l'impegno per la tutela del bene comune e la trasformazione dei centri storici
TRENTO. Per la Giornata nazionale del paesaggio il Comitato provinciale per la cultura architettonica e il paesaggio ha proposto presso la sede di Tsm di via Giusti a Trento un momento di confronto sulla esperienza in materia di trasformazione di spazi urbanizzati e paesaggio ad un anno dall'entrata in vigore della nuove legge urbanistica.
Intervenendo ai lavori, l'assessore provinciale all'urbanistica Carlo Daldoss ha ringraziato il contributo garantito dal Comitato: «Il paesaggio è oggi uno temi dall'agenda politica trentina, grazie anche al vostro lavoro, perché guardare con attenzione e competenza agli spazi urbani è fondamentale per le sfide che ci attendono».
Daldoss ha anche annunciato il bando aperto dal 2 maggio prossimo, da 40 milioni di euro che la Provincia investirà per il rifacimento delle facciate dei centri storici.
E proprio in questi giorni l'assessore ha iniziato il tour che lo porterà in tutto il Trentino a presentare le nuove misure a favore della casa: l'anticipo delle detrazioni fiscali, l'acquisto della prima casa e le misure per la riqualificazione delle facciate degli edifici dei centri storici.