Da domenica torna a splendere il sole sul Trentino: temperature fino a 22 gradi nel capoluogo
Nel resto d’Italia brutto tempo fino a lunedì, mentre aprile si aprirà con il sereno. In quota ancora pericolo di valanghe
TRENTO. Il sole sembra essere in arrivo sul Trentino nei prossimi giorni. Bisognerà però attendere domenica. Meteotrentino prevede “sabato molto nuvoloso o coperto con deboli precipitazioni e venti settentrionali in intensificazione fino a moderati o forti dal pomeriggio. Domenica, lunedì e martedì perlopiù soleggiato e ventoso. Mercoledì parzialmente soleggiato”.
A Trento città la temperatura scenderà di tre gradi, sabato, quando la colonnina di mercurio segnerà i 17 gradi, per poi salire decisamente domenica, a quota 22, e subire poi una lieve flessione lunedì, con 20, prima di scendere nuovamente a 18 nei due giorni successivi. Minime fra i 5 e gli 8 gradi.
In montagna il pericolo valanghe sabato sarà “moderato” (di grado 2 in una scala da 1 a 5) in Trentino e Alto Adige, “marcato” oltre il confine del Brennero.
La situazione nel resto d’Italia
Fino a lunedì 31 Marzo sarà brutto tempo su gran parte dell'Italia. E' quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it sottolineando che la svolta con sole e temperature miti coincide con l'inizio del mese di aprile. "Nelle ore attuali - afferma - un centro di bassa pressione situato tra l'Italia e la Penisola Balcanica sta generando un'ondata di piogge, concentrata prevalentemente sulle regioni adriatiche e meridionali. La nuvolosità associata a questo sistema perturbato si estende anche al Nordest, dove sono previste deboli precipitazioni in serata. Sul resto del territorio nazionale si registra tempo stabile, soleggiato e temperature miti".
La situazione meteorologica è destinata a peggiorare nel corso del fine settimana. Sabato sarà caratterizzato da piogge diffuse nel Nordest e nelle regioni centro-meridionali peninsulari. A partire da domenica pomeriggio e nei giorni successivi, è previsto a un cambiamento nella circolazione atmosferica. Il sistema depressionario si sposterà verso est, riducendo l'instabilità, che persisterà in forma irregolare sulle regioni adriatiche e meridionali. Contemporaneamente, l'anticiclone africano avanzerà da ovest, determinando un aumento delle temperature, che potranno raggiungere i 20-22°C al Nord. L'anticiclone africano sarà il protagonista delle giornate successive, garantendo condizioni meteorologiche più stabili e soleggiate su gran parte del Paese.
Nel dettaglio: Sabato 29. Al Nord: piogge al Nordest, deboli in Lombardia e Liguria. Al Centro: molto instabile su tutte le regioni. Al Sud: piogge e temporali, meno in Sicilia. - Domenica 30. Al Nord: bel tempo e clima mite. Al Centro: ultime piogge su Marche meridionali, Abruzzo e Molise, sole e caldo altrove. Al Sud: a tratti instabile. - Tendenza: venti freschi con instabilità su Adriatiche e Sud, sole e mite al Nord e Tirreniche.
(foto Ansa)