LA CAMPAGNA

Coronavirus, in Trentino via alle vaccinazioni per gli over 80. Ecco come prenotarsi

Sono 35 mila le persone interessate. La priorità verrà data a chi non ha contratto la malattia



TRENTO. In Trentino parte la campagna di vaccinazione anti Covid degli over 80. Dopo gli operatori sanitari e gli ospiti delle residenze per anziani, vaccinati tra dicembre e gennaio, è ora la volta dei circa 35.000 trentini con più di 80 anni.

La priorità - precisa una nota della Provincia - verrà data a chi non ha contratto la malattia. Potranno prenotarsi i nati prima del 31 gennaio 1941 e man mano verrà comunicata l'apertura delle liste di prenotazione per le altre fasce d'età in base alle disponibilità di vaccino.

Come fare. La prenotazione va fatta sul sito del Cup-online (https://cup.apss.tn.it)

Prenotando la prima dose verrà automaticamente fissato anche l'appuntamento per effettuare la seconda dose. Questa settimana saranno disponibili circa 2.500 posti. Le somministrazioni - prosegue la nota - verranno programmate in base alle forniture di vaccino tenendo presente che dovrà essere garantita la seconda dose a distanza di 21 giorni.

La vaccinazione sarà effettuata nella sede scelta al momento della prenotazione (centri vaccinali di Arco, Borgo Valsugana, Cavalese, Cembra, Cles, Malè, Mezzolombardo, Pergine, Primiero San Martino di Castrozza, Rovereto, Sén Jan di Fassa, Tione, Trento).

Per garantire la copertura e l’efficacia del vaccino è importante rispettare le tempistiche di somministrazione delle due dosi. In prossimità della data degli appuntamenti sarà inviato un sms di promemoria del giorno e ora della vaccinazione.

Per fornire informazioni e aiutare nella prenotazione è disponibile il numero verde 800 867 388 (operativo dalle 8 alle 18 dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 14 il sabato).

Chi non è in grado di spostarsi per raggiungere il centro vaccinale perché allettato potrà fare riferimento al proprio medico di medicina generale che lo segnalerà ad Apss per essere vaccinato in un momento successivo a domicilio. Coloro che si sono ammalati di Covid negli ultimi tre mesi non saranno vaccinati in questa fase. Dopo la vaccinazione degli ultra 80enni si procederà gradualmente con le altre categorie fragili (over 70 e malati cronici), sulla base delle tempistiche di consegna dei vaccini da parte delle aziende farmaceutiche.













Scuola & Ricerca

In primo piano