provinciali

Centrosinistra, il candidato presidente slitta ancora

Ieri sera il vertice della coalizione: non c’è ancora l’investitura di Francesco Valduga. Rinvio per evitare la rottura con il Terzo Polo



TRENTO. Un vertice senza decisione. Ieri sera (23 marzo) il vertice dell’Alleanza democratica riunito per affrontare la decisione sul candidato presidente alle elezioni provinciali del 22 ottobre, ha scelto un rinvio.

Ancora non c’è dunque l’investitura di Francesco Valduga, il sindaco di Rovereto proposto da Campobase e appoggiato dal Pd guidato dal neosegretario Alessandro Dal Rì.

Ma sul nome di Valduga pesano nella coalizione le resistenze del Terzo Polo (Italia Viva-Azione) e di Europa Verde, che pure nella riunione di ieri non hanno messo sul tavolo ufficialmente altri nomi. 

Restano in campo i nomi di Paola Demagri, consigliera provinciale di Casa Autonomia mentre Mario Raffaelli, segretario di Azione, nei giorni scorsi aveva avanzato la candidatura dell’ex senatrice Donatella Conzatti.

Sarà un tavolo ristretto a prendere la decisione finale, possibilmente entro domenica 2 aprile. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza