la crisi

Caro bollette, anche in Trentino le imprese aderiscono all’iniziativa «Abbassiamo le luci»

Confcommercio: Gli importi sono mediamente triplicati, situazione insostenibile»



TRENTO. Domani, mercoledì 31 agosto, alle ore 12, anche le imprese del terziario di Trento aderiranno all'iniziativa nazionale «Abbassiamo le luci».

I titolari abbasseranno le luci degli esercizi per 15 minuti per sottolineare la difficile situazione provocata dall'aumento dei costi energetici.

«Aderiamo all'iniziativa promossa dalla nostra confederazione per dare un segnale di unità di tutto il settore su un tema che investe in maniera drammatica le nostre imprese – spiega in una nota il presidente di Confcommercio del Trentino Giovanni Bort –  in questi giorni riceviamo segnalazioni dagli associati di bollette con importi mediamente triplicati, in molti casi siamo anche oltre».

Una situazione insostenibile. «È evidente che questo stato non possa perdurare – conclude Bort – se le industrie sono costrette a fermare le produzioni, immaginiamo che cosa significa per un'azienda dei nostri settori vedersi recapitare una bolletta di migliaia di euro».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza