BOLZANO

Bolzano, in arrivo un recinto anti-clochard

In corso Libertà. Lo chiede la Despar e il comandante dei vigili Ronchetti assicura: «Pronti ad intervenire»



BOLZANO. Questione di giorni e in Comune arriverà il progetto preparato dall’ufficio tecnico della Despar per recintare lo spazio fuori dal supermercato di corso Libertà ed impedire ai clochard di dormire e bivaccare sopra le grate dell’aerazione.

«Appena ottengono il via libera dalla commissione edilizia e partono i lavori - assicura il comandante della Polizia municipale Sergio Ronchetti - interveniamo per sgomberare assieme agli addetti Seab la zona».

La situazione, in particolare con l’arrivo del caldo estivo, sta diventando sempre più pesante: ci sono quattro clochard, due romeni, un moldavo e un russo, ma il numero cambia ogni giorno, che dormono sulle grate davanti al supermercato.

Ci sono coperte, sacchi a pelo e poi immondizie; anche l’aiuola davanti al punto vendita e diventata il deposito di sacchi neri. Protestano i clienti del negozio, ma ancora più esasperati sono gli abitanti della zona, anche perché vicolo Wenter, a quanto pare, è diventato ormai un gabinetto a cielo aperto. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza