SICUREZZA

Bolzano, arrivano 79 nuove telecamere

Lo ha stabilito una delibera della giunta comunale. Il sindaco Caramaschi: "Consentiranno un monitoraggio costante" (foto tema Ansa)



BOLZANO. La giunta comunale di Bolzano ha approvato l'integrazione del documento di liceità relativo all'impianto di videosorveglianza ai fini di sicurezza urbana a fronte delle prevista installazione di 79 nuove telecamere che saranno integrate nel sistema di controllo del territorio comunale.

Sulla base dei rilevamenti delle forze dell'ordine, degli interventi effettuati, delle denunce registrate e delle indicazioni pervenute all'amministrazione comunale da parte della cittadinanza in relazione alle aree in cui viene percepita maggiore insicurezza, sono state individuate delle cosiddette «aree di criticità» all'interno delle quali saranno installate le nuove telecamere per monitorare in particolare alcune piazze, ponti, sottopassi, parchi e ciclabili.

«La videosorveglianza - ha dichiarato il sindaco Renzo Caramaschi - consente un monitoraggio costante, in modo tale che la Polizia municipale e le altre forze dell'ordine possano individuare con massima tempestività le situazioni critiche».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Animali

Alto Adige, investito un lupo sulla Merano-Bolzano

Questo evento solleva interrogativi sulla presenza dei lupi nella zona, considerando che già martedì scorso era stato avvistato un esemplare nelle vicinanze della MeBo, nel territorio comunale di Lana (Foto Stol. © Straßendienst)

Sci alpino

Federica Brignone dall'ospedale: «Stavolta l'ho fatta grossa»

Messaggio della campionessa azzurra dall'ospedale, dopo il drammatico infortunio ai campionati italiani al passo San Pellegreino. Confortante il decorso post operatorio, già cominciata la fisioterapia assistita. Ieri, paura anche per la rovinosa caduta della giovane bellunese Gaia Viel, trasportata d'urgenza al Santa Chiara: per fortuna nessuna frattura. Nelle gare di ieri, altro oro per la trentina Laura Pirovano, in superG sulla pista La VolatA del Col Margherita, per gli uomini gigante all'Alpe Lusia con il trionfo di Giovanni Franzoni davanti al fiemmese Davide Seppi e all'emiliano Tommaso Saccardi. Oggi slalom speciale