Attesi 900 giorni di lavori per la galleria ‘Crozi 1’ sulla Ss47
L’intervento interessa un tratto stradale in direzione Pergine Valsugana di sviluppo complessivo di circa 1.100 metri
TRENTO. Tre le offerte presentate da altrettante associazioni temporanee d’impresa per i lavori di messa in sicurezza (opera S-735) della galleria “Crozi 1” sulla Ss47 Valsugana da Trento a Pergine. Questo quanto evidenziato dall’apertura delle buste che si è svolta oggi negli uffici di Apac-Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti, nell’ambito della prima seduta di gara per l’affidamento dell’opera.
L’importo alla base dell’appalto, da assegnare mediante procedura aperta sopra soglia comunitaria con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ammonta a 16.931.319,72 euro. Il progetto, curato dal Servizio Opere stradali e ferroviarie della Provincia, prevede l’adeguamento della sezione del tunnel con le altezze previste dalle norme vigenti, il rifacimento degli impianti adeguati alle normative antincendio, il rifacimento parziale del rivestimento in calcestruzzo e la realizzazione delle vie di fuga.
L’intervento interessa un tratto stradale in direzione Pergine Valsugana di sviluppo complessivo di circa 1.100 metri, dove è prevista la realizzazione di una piazzola di sosta, l’apertura di tre bypass fra la galleria Crozi 1 e la galleria Crozi 2 utilizzabili in caso di necessità come vie di fuga: due per i pedoni e una anche carrabile per il transito dei mezzi di soccorso.
Informazioni sul progetto
Progettista generale: ing. Roberto Boller – Studio IC Srl - Trento; Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione: ing. Raffaele Ferrari – Studio IC Srl - Trento; impianti: ing. Paolo Palmieri; referente dell’opera: geom. Rosario Sala, Servizio opere stradali e ferroviarie-Apop, Provincia; tempo di realizzazione previsto nel progetto: 900 giorni naturali e consecutivi.