Nicolò Renna festeggiato in municipio

ARCO. Durante la scorsa stagione sportiva ha vinto nella classe Techno 293 la South America Championship, il campionato mondiale e l’europeo, nella classe olimpica Rsx, un oro al mondiale e uno all’eu...



ARCO. Durante la scorsa stagione sportiva ha vinto nella classe Techno 293 la South America Championship, il campionato mondiale e l’europeo, nella classe olimpica Rsx, un oro al mondiale e uno all’europeo nella categoria Youth (under 17), finché lo scorso luglio è arrivata la convocazione a rappresentare l’Italia agli Youth Olympic Games, a Buenos Aires dal 6 al 18 ottobre. Il giovane campione di windsurf Nicolò Renna è stato convocato in municipio nel pomeriggio di martedì per le congratulazioni ufficiali da parte dell’amministrazione comunale, a nome di tutta la città.

Nicolò Renna, nato l’1 maggio 2001 a Rovereto, risiede da anni ad Arco con la famiglia. È figlio di Vasco Renna, a sua volta campione di windsurf, oltre che tecnico federale, maestro e da oltre trent’anni noto titolare del noto windsurf center a Torbole. Oltre al windsurf, Nicolò pratica nuoto, surf, vela, kitesurf, mountain bike e snowboard. Frequenta il quarto anno del liceo scientifico sportivo. L’attività agonistica con il windsurf l’ha iniziata a sette anni con il Circolo Surf Torbole, subito mettendo a segno diversi podi e risultati di rilievo in tutte le competizioni di categoria zonali e nazionali della classe Techno 293. A partire dal 2013 ha iniziato a partecipare anche ai campionati europei e mondiali, e dal 2016 ha partecipato ai campionati europei e mondiali. Nella stagione 2017/2018 il crescendo di risultati è stato impressionante: Nicolò ha vinto nella classe Techno 293 un bronzo al campionato europeo, nella classe Techno Plus la South America Championship, il campionato mondiale e il campionato europeo, nella classe olimpica Rsx un oro al mondiale e uno all’europeo nella categoria Youth (under 17), un argento in Texas ai mondiali di vela giovanile e un bronzo al mondiale Youth. Finché a luglio 2018 è stato convocato a rappresentare l’Italia agli Youth Olympic Games, che si terranno a Buenos Aires dal 6 al 18 ottobre 2018.

In municipio Nicolò, accompagnato dal padre, è stato accolto dal sindaco e dall'assessore allo sport, che si sono complimentati e gli hanno espresso l'orgoglio dell'Amministrazione comunale e della città per poter vantare tra i concittadini un così giovane e promettente campione.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Animali

Alto Adige, investito un lupo sulla Merano-Bolzano

Questo evento solleva interrogativi sulla presenza dei lupi nella zona, considerando che già martedì scorso era stato avvistato un esemplare nelle vicinanze della MeBo, nel territorio comunale di Lana (Foto Stol. © Straßendienst)

Sci alpino

Federica Brignone dall'ospedale: «Stavolta l'ho fatta grossa»

Messaggio della campionessa azzurra dall'ospedale, dopo il drammatico infortunio ai campionati italiani al passo San Pellegreino. Confortante il decorso post operatorio, già cominciata la fisioterapia assistita. Ieri, paura anche per la rovinosa caduta della giovane bellunese Gaia Viel, trasportata d'urgenza al Santa Chiara: per fortuna nessuna frattura. Nelle gare di ieri, altro oro per la trentina Laura Pirovano, in superG sulla pista La VolatA del Col Margherita, per gli uomini gigante all'Alpe Lusia con il trionfo di Giovanni Franzoni davanti al fiemmese Davide Seppi e all'emiliano Tommaso Saccardi. Oggi slalom speciale