“drive through”

Nel piazzale di Arcese è pronto il grande centro vaccinale dell’Alto Garda

L'imprenditore dei trasporti ha messo a disposizione dell’azienda sanitaria parte del proprio piazzale, si parte lunedì 17 maggio. Il sindaco di Arco Betta: «Puntiamo alle 500 somministrazioni al giorno; il nuovo centro andrà a soppiantare il Casinò che ha svolto in questi mesi un ottimo servizio»

LE IMMAGINI: vigili del fuoco al lavoro per l'allestimento del centro vaccinale


Gianluca Marcolini


ARCO. Scartate, per varie ragioni, le altre soluzioni sondate in queste settimane, in primis quella del centro fieristico in zona Baltera a Riva (le rimanenti ipotesi, dal centro del Pernone in avanti, erano in realtà idee con scarse possibilità di realizzazione), alla fine è corso in aiuto dell’Azienda sanitaria provinciale, e delle amministrazioni della zona, l’imprenditore Eleuterio Arcese, che ha detto subito sì alla proposta di aprire le porte, i cancelli, del proprio stabilimento di Arco, dove ha sede la ditta di autotrasporti, mettendo così a disposizione delle esigenze della protezione civile parte del proprio piazzale, normalmente adoperato dai camion e dalle auto dei dipendenti. Scopo dell’iniziativa, l’allestimento del grande centro vaccinale (antiCovid) dell’Alto Garda. Un “drive through” (significa che a farsi la vaccinazione ci si va in auto, rimanendo nell’abitacolo e piazzando il braccio fuori del finestrino per ricevere la somministrazione) come quello che è già operativo, fin dall’avvio della campagna vaccinale, a Trento.

Ecco, dunque, che da lunedì 17 maggio gli altogardesani potranno recarsi in macchina nel piazzale di Arcese a sottoporsi alla vaccinazione antiCovid, compreso chi aveva ricevuto la prima dose al Casinò di Arco e che ha in calendario la seconda somministrazione, come ha già avuto modo di comunicare, ai diretti interessati, l’Azienda sanitaria.

I lavori di allestimenti della grande tensostruttura sono stati ultimati nella giornata di giovedì 13 maggio. «La struttura modulare – spiegano i vigili del fuoco - è di proprietà della Federazione dei corpi dei vigili del fuoco volontari del Trentino ed è stata installata da 25 vigili del fuoco volontari del distretto Alto Garda e Ledro, coordinati dal viceispettore Massimo Mazzardi, assieme al personale dei Nuvola e della protezione civile trentina».

 

Nel piazzale di Arcese sorge il nuovo centro vaccinale dell'Alto Garda

L'azienda sanitaria aprirà, lunedì 17 maggio, il nuovo centro vaccinale-drive through dell'Alto Garda realizzato nel piazzale dell'Arcese Trasporti, in via Aldo Moro ad Arco. I lavori di allestimento sono stati completati dai vigili del fuoco assieme a Nuvola e protezione civile

 

Dal punto di vista pratico, da lunedì 17, gli utenti entreranno nello stabilimento Arcese attraverso il secondo ingresso, quello a sud (verso Riva): la protezione civile ha ricavato il centro vaccinale su parte (transennata) del piazzale, dove sono stati piazzati i tendoni e anche le corsie di manovra per l’accesso e la somministrazione e quindi l’area di sosta che servirà agli operatori sanitari per tenere controllate le persone, per alcuni minuti (un quarto d'ora), prima dell’uscita. Dall'accettazione alla somministrazione, fa sapere l'Azienda sanitaria, è calcolato un tempo di circa due minuti. Per ridurre i tempi, la raccomandazione è di indossare una maglietta con le maniche corte.

«Con il nuovo centro vaccinale puntiamo ad arrivare alle 500 somministrazioni al giorno – ha spiegato il sindaco di Arco Alessandro Betta – e così il Casinò, che in questi mesi ha svolto un ottimo servizio, con 250 dosi al giorno, potrà essere soppiantato».

Le vaccinazioni saranno effettuate dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 13 alle ore 16. Secondo i calcoli dell'Azienda sanitaria, le operazioni inizieranno con una somministrazione di 300 vaccini al giorno ma l'obiettivo è arrivare, a pieno regime, al migliaio di dosi al giorno.













Scuola & Ricerca

In primo piano