“Fito - socialità” e “feng shui” al Parco Mandela

Arco. Comunità è anche integrazione della diversa abilità e delle differenze. Un concetto che è perfettamente rappresentato nell’Orto didattico-terapeutico del Parco “Nelson Mandela” alle Braile: uno...



Arco. Comunità è anche integrazione della diversa abilità e delle differenze. Un concetto che è perfettamente rappresentato nell’Orto didattico-terapeutico del Parco “Nelson Mandela” alle Braile: uno spazio, affiancato agli orti cittadini, pensato - così come voluto dall’amministrazione comunale già nel 2015 - per le associazioni e per le scuole; un’area in cui condividere i percorsi di lavoro delle realtà associative e in cui imparare a cielo aperto, con le mani nella terra. Qui, allora, nelle ultime settimane, alcuni utenti del Centro di Salute Mentale di Arco e della Comunità terapeutica Villa Ischia di Riva, hanno dato vita, sotto le direttive di un esperto, a un orto molto particolare.

A fianco del lavoro svolto, parallelamente, da altre associazioni del territorio, dunque, le due realtà di psichiatria territoriale hanno lavorato con l’Associazione Andromeda, presieduta da Ginetta Santoni, e con l’agroecologo Stefano Delugan: prima tappa del percorso, è stata l’approfondimento di un tema di indagine caro all’esperto presente, ovvero la “fitosocialità”, la relazione tra piante e la loro capacità di sostenersi e migliorarsi a vicenda.

Negli incontri successivi, che si sono svolti in diverse settimane di agosto, poi, i ragazzi e le ragazze coinvolti hanno conosciuto più da vicino l’arte orientale del “feng shui” e le caratteristiche di geometria, equilibrio e rapporto tra elementi naturali che vi stanno alla base, costruendo un vero e proprio orto fondato su tale filosofia, sviluppando, in contemporanea, abilità e responsabilità.

«Imparando dalle piante, si è costruito un percorso di socialità, di supporto reciproco – afferma Santoni – e credo che i ragazzi possano essere soddisfatti del loro lavoro e di ciò che hanno lasciato alla comunità». K.D.E.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano