Dro, via libera della Provincia alle varianti

DRO. Approvate definitivamente le varianti al Prg del Comune di Dro. Grazie al voto a favore della giunta provinciale prendono avvio la riqualifica dell’area ex-canonica a Pietramurata, il parco...



DRO. Approvate definitivamente le varianti al Prg del Comune di Dro. Grazie al voto a favore della giunta provinciale prendono avvio la riqualifica dell’area ex-canonica a Pietramurata, il parco giochi tra le due scuole droate e la riconversione in verde di alcuni lotti edificabili nei pressi dell’hotel Eden.

Già discussa in aula nel corso del consiglio comunale dello scorso 3 novembre, la modifica al piano regolatore numero 12 prevede, infatti, da un lato l’intervento in collaborazione con Itea che, accanto allo sviluppo di un’abitazione sociale nei pressi dell’ex-canonica, edificherà uno spazio ginnico al chiuso e un ulteriore zona dedicata al gioco e all’attività all’aria aperta; dall’altro, un nuovo parco nelle adiacenze della futura scuola primaria di secondo grado di Dro, che sarà reso possibile attraverso l’esproprio di circa mille metri di terreno. Prevista dalla variante numero 13, invece, la conversione di alcune zone con finalità alberghiera nei pressi dell’hotel Eden - in passato destinate a un’ipotesi di sviluppo dello stabile - ad aree di uso agricolo di pregio. A richiedere la ridefinizione degli spazi, in questo caso, era stato lo stesso privato, che rinunciava così all’edificabilità del territorio per i prossimi dieci anni. Dopo l’approvazione del consiglio, dunque, la necessità di sottoporre la questione anche al benestare della Provincia. E il voto favorevole è arrivato giovedì scorso, facendo passare ufficialmente la doppia modifica al Prg che, come si legge nei verbali, da una parte «favorisce la qualità della vita e l’integrazione sociale», mentre dall’altra «migliora le previsioni attuali dal punto di vista dell’ambiente e del paesaggio in quanto il potenziale carico edificatorio viene sensibilmente ridotto a vantaggio della permanenza dell’area agricola». (k.d.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano