Apericena 4Peace, il brindisi per la pace in Ucraina

L’incontro si terrà oggi dalle 18 e 30 al Centro Pace di Rovereto 


Claudio Libera


ROVERETO. Il Centro Pace di Rovereto e la rete Europe for Peace con Anpi Rovereto-Vallagarina e Cantiere di Pace promuovono l'appuntamento per oggi, venerdì 15 settembre, per sostenere la campagna “Obiezione alla guerra” in difesa degli obiettori di coscienza in Ucraina/Bielorussia/Russia e per una tregua in Ucraina, affinché vinca la Pace tra i popoli e tacciano le armi. L’appuntamento è alle 18.30-21, nella sala del Centro Pace di via Vicenza 5 a Rovereto. Con una raccolta fondi per la campagna "Obiezione alla guerra" a offerta libera, partecipazione libera per i bambini fino a 3 anni.

Consigliata la prenotazione a roveretopace@gmail.com, 338 3400211.

Con proiezione dell’intervento video del fisico Carlo Rovelli, testimonial della campagna “Obiezione alla guerra” e dialogo con Massimiliano Pilati, presidente del Forum trentino per la pace e i diritti umani. Ci si sta preparando agli eventi ed alle mobilitazioni che caratterizzeranno la settimana globale per la Pace (dal 30 settembre all’8 di ottobre) lanciata nella Conferenza di Pace di Vienna lo scorso giugno. I movimenti per la pace e la Nonviolenza di tutta Europa si attiveranno per rinnovare la richiesta di un cessate il fuoco immediato e per negoziati di Pace che pongano fine alla drammatica guerra in Ucraina, e a tutti i conflitti armati nel mondo.

Un nuovo appuntamento collettivo, cruciale d importante per continuare nel cammino intrapreso con la coalizione “Europe for Peace”. In Italia le organizzazioni della società civile, proprio rispondendo all’Appello lanciato da Vienna, hanno invitato tutti i pacifisti e le pacifiste a venire a Roma il 7 ottobre: nella grande manifestazione per la Costituzione (la “Via Maestra”) troveranno infatti spazio le proposte per la pace in Ucraina ed in tutto il mondo, per i diritti, per la giustizia climatica e sociale, per la democrazia, per il futuro dell’umanità intera. Nel corso dell’evento online verranno inquadrati i temi, le prospettive e i percorsi di avvicinamento al 7 ottobre ed alla Settimana di mobilitazione per la Pace.


 













Scuola & Ricerca

In primo piano