Tumori al seno, Villa Regina si accende di rosa
Arco. Anche la Casa di Cura Villa Regina di Arco partecipa a “Checkyourbreast”, la prima delle iniziative di “#insiemeèpiufacile”, la campagna di prevenzione promossa da Aiop Giovani – Associazione...
Arco. Anche la Casa di Cura Villa Regina di Arco partecipa a “Checkyourbreast”, la prima delle iniziative di “#insiemeèpiufacile”, la campagna di prevenzione promossa da Aiop Giovani – Associazione Italiana Ospedalità Privata in collaborazione con Lilt – Lega Italiana per la Lotta ai Tumori e Andos - Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, contro il tumore al seno. In occasione della Festa della Donna (fino a domenica) la Casa di Cura arcense si è illuminata di rosa, dando così il via simbolicamente a una serie di iniziative organizzate dalla sezione giovani della associazione per la prevenzione del carcinoma alla mammella che si snoderanno lungo tutto il 2020. «Illuminare le nostre strutture rappresenta un piccolo simbolo per veicolare un messaggio importante – ha dichiarato il vicepresidente di Aiop Giovani Trentino Mario Claudio Cariello - solo con la prevenzione si può ridurre, se non sconfiggere, questo male». L’iniziativa riguarda anche la maggior parte delle Case di cura del Veneto e del Friuli. «Questa campagna nasce dalla consapevolezza che sui temi importanti come quello delle neoplasie sia necessario fare rete tra noi perché la buona sanità non dipende dalle singole strutture, ma dalla capacità di agire compatti per l’interesse comune - spiega la coordinatrice Aiop giovani del Nord Francesca Puntin - è per questo che #insiemeèpiùfacile si articola in una serie di iniziative rivolte a far conoscere vari temi legati alla salute».
Il carcinoma della mammella, secondo Lilt, risulta essere di gran lunga la neoplasia più frequente nel sesso femminile. Vi è stato un lento progressivo aumento di questo tumore negli ultimi 20 anni e attualmente nella nostra regione oltre 1.000 casi ogni anno vengono diagnosticati in donne giovani, in età pre-screening, per cui è importante seguire un programma di diagnosi precoce basato su indicazioni personalizzate, anche in queste fasce di età. I dati, purtroppo, evidenziano che l'età di chi si ammala si sta abbassando e che il cancro al seno rappresenta da solo circa il 29% di tutti i tumori che colpiscono il genere femminile. S.BASS.