Scuole in gara per il logo dei Giochi 2018

La Comunità di Valle ha indetto il concorso grafico rivolto agli studenti: il tema è la bicicletta



ALTO GARDA. Anche per il 2017-2018 l’amministrazione dell’ex C9 punta sull’incentivazione delle manifestazioni sportive a livello scolastico, con finalità di aggregazione tra i giovani del territorio. In questo contesto, come per il passato, si fa precedere al torneo sportivo “Giochi 2018 della Comunità Alto Garda e Ledro” il concorso “Inventa il tuo logo” per la predisposizione del relativo marchio.

L’iniziativa, in collaborazione con le scuole, mira ad affiancare al linguaggio del movimento e del gesto atletico il linguaggio dell'immagine: gli alunni delle medie sono chiamati a confrontarsi per l’ideazione e la realizzazione, appunto, del logo della manifestazione 2018, che verrà poi stampato sulle magliette assegnate ai partecipanti. Il migliore elaborato, valutato da una commissione interna, verrà premiato con un ammontare di 500 euro a favore della classe di appartenenza, da utilizzare per l’organizzazione di una gita o per un'altra iniziativa in ambito scolastico. Al secondo e al terzo classificato saranno assegnati per il medesimo scopo rispettivamente 350 e 200 euro. Quest’anno il logo dovrà essere ispirato a “la bicicletta sul nostro territorio”. Le classi sono invitate a presentare in Comunità un lavoro grafico individuale o di gruppo entro le 12 di venerdì 1 dicembre. Il lavoro grafico può essere prodotto con tecnica libera su cartoncino delle dimensioni di 30 centimetri per 40 e dovrà essere realizzato con un massimo di quattro colori.

Per ogni classe potranno essere presentati massimo cinque lavori. Per la valutazione verranno considerati il rispetto del tema a cui deve essere ispirato il logo, la facile realizzabilità di stampa sulle magliette e sugli eventuali gadget, la padronanza nell’uso e nell’abbinamento dei quattro colori previsti e l’originalità del disegno. (m.cass.)













Scuola & Ricerca

In primo piano