Rugby, il Viadana ha scelto di nuovo la val di Ledro
LEDRO. La promozione turistica nell’ambito sportivo è una delle eccellenze della neocostituita Apt della valle di Ledro. Lo conferma l’interesse popolare in crescendo per i numerosi eventi agonistici...
LEDRO. La promozione turistica nell’ambito sportivo è una delle eccellenze della neocostituita Apt della valle di Ledro. Lo conferma l’interesse popolare in crescendo per i numerosi eventi agonistici in calendario nel territorio ledrense, in gran parte a livello nazionale e pure con altre nazioni. Il prossimo appuntamento è programmato la prossima settimana è riguarda il rugby. La disciplina sportiva di origini anglosassoni molto popolare in quelle nazioni ed in progressiva diffusione in Italia, Trentino compreso (tra l’altro, la blasonata e quasi secolare società rivana Banacense dispone da qualche anno di una formazione giovanile con un promettente vivaio di teen ager). Da martedì prossimo al 5 settembre, per la quinta estate consecutiva, verrà in ritiro a Pieve di Ledro il Rugby Viadana 1970 che nella stagione 2018/19 partecipa al Campionato Nazionale Top12, cioè il più importante, con l’obiettivo di conquistare le prime posizioni della classifica finale, ed alla Coppa Italia. Inoltre dal 2 al 6 settembre si alterneranno in valle le sei squadre giovanili. Non è tutto. Dal 7 al 9 settembre in ritiro a Pieve di Ledro ci saranno altre due società di rugby. Sono il Carpi e la mantovana Caimani Rugby di Bondonello di Moglia, entrambe presenti nel settore giovanile. L’aumento delle presenze di sodalizi sportivi conferma la validità delle iniziative promozionali dell’Apt e le peculiarità ambientali, nonché, paesaggistiche, del territorio ledrense.
Il programma predisposto dall’Apt (con la presidente Maria Demadonna e la responsabile Marketing e Web Stefania Oradini) è risultato vario e piacevole. Oltre ai quotidiani allenamenti sul campo sportivo di Pieve ed in palestra per i 37 atleti sono stati predisposti vari momenti “collaterali”: la sfida delle palafittiadi (prova di accensione del fuoco, tessitura, lancio del ciocco, realizzazione di stoviglie in argilla), la visita alle trincee ed al Museo Garibaldino a Bezzecca, la camminata-sfacchinata sui monti ledrensi sul Senter de le Greste ed ancora l’attività ludica a Molina con prove di canoa e pallavolo, ma anche momenti di svago con il karaoke al bar Nido Verde di Pieve, venerdì, 31 agosto, abbinato all’incontro con la popolazione e le istituzioni. Inoltre, sabato, 1 settembre, le formazioni giovanili del Viadana effettueranno degli allenamenti collegiali con i coetanei della Benacense. (a.cad.)